rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life Sogliano al Rubicone

155 chilometri di percorsi nella natura: svelati "I sentieri dell'Alto Rubicone"

Toccando snodi di valori storico-paesaggistico del territorio come l’abbazia di Montetiffi, le sorgenti del Rubicone e il castello malatestiano di Strigara, i sedici percorsi creano un sistema di anelli che si intersecano tra loro

Sedici sentieri che si intrecciano tra loro dando vita al disegno di una “farfalla” sull’Appennino: il nuovo progetto dei “Sentieri dell’Alto Rubicone” mette in rete 155 chilometri di percorsi ambientali nei territori di Sogliano al Rubicone e nei vicini comuni di Roncofreddo, Mercato Saraceno, Sant’Agata Feltria, Talamello e Novafeltria. Un'articolatissima e certosina operazione di mappatura, manutenzione e promozione di un intero circuito verde dedicato ad appassionati di trekking, mountain bike e ippoturismo che nasce dallo spirito di iniziativa di Comune di Sogliano e associazione A-Team Bike School, con la collaborazione dell’Unione Rubicone e Mare, per una valorizzazione ambientale, turistica e naturalistica della realtà collinare delle vallate del Rubicone, dell'Uso e del Savio.

Toccando snodi di valori storico-paesaggistico del territorio come l’abbazia di Montetiffi, le sorgenti del Rubicone e il castello malatestiano di Strigara, i sedici percorsi creano un sistema di anelli che si intersecano tra loro per creare itinerari modulabili per lunghezza e dislivello altimetrico. Il progetto fa ovviamente parte della rete sentieristica Cai, che ha riconosciuto ai “Sentieri dell'alto Rubicone” tre nuove numerazioni (111, 115 e 123). Dodici totem esplicativi nei rispettivi punti di partenza e l'articolata cartellonistica lungo il percorso integrano sul posto il sistema informativo veicolato online dal nuovo sito isentieridellaltorubicone.it, dai relativi pagina Facebook e canale youtube “Sentieri dell’Alto Rubicone” e dalla nuova cartografia elaborata per l’occasione. La dettagliata mappa in scala 1:25mila, infatti, edita in duemila copie dal partner tecnico Monti Editore, sarà in vendita presso le strutture ricettive dell’area e le librerie del relativo circuito di promozione, consegnando nella mani di turisti e appassionati di sport all’aria aperta un agile strumento di consultazione dei percorsi corredato di testi e foto. Lo stesso materiale cartografico è poi fruibile anche tramite app sul telefonino grazie alla partnership con Wiew Ranger, il più diffuso applicativo di guida digitale outdoor.

Completa il pacchetto promozionale un video in ultra Hd della durata di 5 minuti, realizzato on site dallo Studio Dardari Multimedia di Savignano: inquadrature da terra, vedute aree con drone e riprese soggettive realizzate con le action cameras “indossate” dagli sportivi stessi permettono allo spettatore una totale  immersione nel paesaggio. “Un progetto articolatissimo e accurato – spiega il sindaco di Sogliano al Rubicone Quintino Sabattini -  che permette infinite estensioni sul territorio: l'augurio è infatti che, partendo ora da qui, la rete possa espandersi ramificandosi ulteriormente lungo il nostro Appennino. Le ricadute locali, intanto, sono già quantificabili in termini di attrattività del territorio e ulteriore stimolo alla crescita del progetto “Sogliano turismo sostenibile”: grazie allo stretto legame tra questo progetto e la neonata associazione che riunisce operatori dell'ospitalità e produttori di eccellenza Sogliano si connota sempre più come borgo collinare portale d'accesso a natura, storia ed enogastronomia della Romagna più verde”.

continua nella pagina successiva =====> LA RETE DEI SEDICI SENTIERI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

155 chilometri di percorsi nella natura: svelati "I sentieri dell'Alto Rubicone"

CesenaToday è in caricamento