Raccolta porta a porta: parte la consegna del kit al Ravennate, Cervese Sud e Cervese Nord

Da lunedì il personale incaricato da Hera inizierà la consegna casa per casa dei kit indispensabili per il conferimento a domicilio dei rifiuti indifferenziati e organici. Saranno consegnati anche materiali informativi e sacchetti di carta idonei alla raccolta dell'umido

Partirà da lunedì e durerà circa due mesi, la consegna del materiale informativo e dei kit per la raccolta porta a porta dei rifiuti organici e di quelli indifferenziati nei quartieri Cervese Sud, Cervese Nord e Ravennate. I residenti delle zone urbanizzate dei tre quartieri riceveranno a casa la visita del personale incaricato da Hera per informare sull’attivazione del servizio che partirà dal 29 giugno.

Tutte le altre tipologie di raccolta differenziata rimangono conferibili nei tradizionali cassonetti stradali: vetro, plastica e lattine, carta, sfalci e potature. Rimangono invariati anche i servizi su chiamata per ingombranti e potature, gli orari dei Centri di Raccolta (Stazioni ecologiche) per il conferimento di rifiuti ingombranti, oli alimentari e oli minerali, elettrodomestici, Tv, neon e altre fonti luminose, materiali differenziati, batterie, ecc. Le modifiche al sistema di raccolta dei rifiuti coinvolgeranno tutte le famiglie e le attività economiche che ricadono nei tre quartieri. Dal 29 giugno in avanti tutti i cassonetti stradali dell’indifferenziata e dell’organico saranno gradualmente rimossi: da quel momento questi rifiuti saranno conferibili solo con la modalità domiciliare.

“Il nuovo sistema di raccolta rifiuti – spiegano il sindaco, Paolo Lucchi e l’assessore all’Ambiente, Francesca Lucchi – è già attivo nei quartieri Oltresavio, Valle Savio, Borello e Dismano con ottimi risultati. In queste zone infatti la raccolta differenziata si è attestata intorno al 70% ed è più che raddoppiata rispetto alla situazione precedente.  L'obiettivo finale è quello di adeguarci a quanto previsto dalle direttive regionali ed Europee, che richiedono ai comuni capoluogo (categoria in cui il Comune di Cesena rientra) una raccolta differenziata dei rifiuti pari o superiore al 67% entro il 2020. Grazie a questa risposta di forte partecipazione civica della comunità cesenate è stato possibile evitare l’incenerimento di migliaia di tonnellate di materiali che sono stati invece recuperati con evidenti benefici, non solo ambientali, ma anche occupazionali”.

Da lunedì il personale incaricato da Hera inizierà la consegna casa per casa dei kit indispensabili per il conferimento a domicilio dei rifiuti indifferenziati e organici. Saranno consegnati anche materiali informativi e sacchetti di carta idonei alla raccolta dell'umido. L’operatore sarà adeguatamente riconoscibile e non entrerà nell’abitazione, ma fornirà materiali e informazioni rimanendo all’esterno. Se dopo due tentativi gli operatori non troveranno nessuno nel domicilio, verrà lasciato nella buchetta delle lettere un avviso in cui sono indicate alcune sedi di quartiere in cui poter ritirare, dal 18 maggio all’8 agosto, il proprio materiale.

Tra maggio e metà giugno sono previste inoltre assemblee pubbliche e servizi informativi dedicati per approfondire il nuovo servizio. Il primo appuntamento con le assemblee pubbliche è fissato per venerdì 8 maggio alle 20.45 in via Vigne, 83, nella sala dell’Associazione Arcobaleno (Zona retro stazione ferrovia). Per maggiori informazioni, numero verde dedicato alla raccolta porta a porta 800.999.500 - 6 - 2 (attivo tutto l'anno), dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 16.30, (comporre il numero verde Hera 800.999.500 poi digitare il tasto 6 e poi il tasto 2).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Cerca l'incontro consensuale, ma trova all'improvviso la pretesa di soldi per sesso: denunciato estorsore

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • Colpita da meningite durante la gita di gruppo, turista in gravi condizioni

Torna su
CesenaToday è in caricamento