rotate-mobile
life Gatteo

Gatteo Terra si prepara alla raccolta rifiuti porta a porta

Dal 10 novembre saranno eliminati i contenitori in strada dedicati a indifferenziato e organico, che appunto verranno raccolti a domicilio: l’organico due volte la settimana (martedì e venerdì) e l’indifferenziato una volta (il giovedì)

Raccolta rifiuti porta a porta anche a Gatteo capoluogo: parte infatti il 31 ottobre l'estensione del servizio già sperimentato con successo nella vicina Sant'Angelo da settembre 2014. Come sempre una serie di incontri e informative organizzate dal Comune di Gatteo e da Hera, gestore del servizio, permetterà ai cittadini di arrivare informati e consapevoli a questa modifica nella gestione dei rifiuti domestici. Già in distribuzione in questi giorni presso le famiglie e le attività di Gatteo capoluogo il pieghevole di Hera che annuncia il nuovo sistema di raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti, che da lunedì 31 ottobre riguarderà il rifiuto organico e l’indifferenziato, mentre per tutte le altre tipologie (carta/cartone, plastica/lattine, vetro e potature, ove presenti) la raccolta rimane stradale.

Dal 10 novembre saranno eliminati i contenitori in strada dedicati a indifferenziato e organico, che appunto verranno raccolti a domicilio: l’organico due volte la settimana (martedì e venerdì) e l’indifferenziato una volta (il giovedì). I bidoncini forniti ad ogni famiglia dovranno essere esposti dalle 20.30 del giorno precedente alle 6 del giorno di raccolta, con un calendario definito che sarà distribuito a domicilio assieme al kit composto da un contenitore da 25 litri per l’organico, uno da 35 litri per l’indifferenziato, un sottolavello da 10 litri per la raccolta dell’organico (con una fornitura di 100 sacchetti di carta compostabile) e tre ecoborse per vetro, carta e plastica/lattine.

“A Sant'Angelo - commenta il sindaco Gianluca Vincenzi - abbiamo avuto ottimi risultati migliorando sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata, che non è solo un obbligo di legge ma soprattutto un dovere civico. Ora estendiamo il servizio anche a Gatteo, non senza un percorso di avvicinamento che metta a disposizione dei cittadini incontri, materiali informativi e anche un confronto diretto con gli operatori di Hera sul territorio”. Due incontri pubblici, quindi, già in calendario per lunedì 26 settembre e lunedì 3 ottobre alle 20.30 presso il centralissimo Oratorio di San Rocco. Dal 10 ottobre sarà poi Hera a contattare le attività e a recarsi presso le famiglie coinvolte per illustrare le modalità del sistema porta a porta e consegnare i bidoncini per la raccolta e il relativo kit informativo (calendario e rifiutologo). Informazioni sono reperibili al Servizio Clienti Hera 800.999.500 o suwww.gruppohera.it, oltre al numero dedicato 0541-908455 attivo per tutto il 2016 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo Terra si prepara alla raccolta rifiuti porta a porta

CesenaToday è in caricamento