rotate-mobile
life Gambettola

"PuliAmo Gambettola", giovani protagonisti: raccolti 11 tonnellate di rifiuti

Il prossimo appuntamento per la cittadinanza è in calendario per giovedì prossimo alle 20.45

Oltre mille chili di rifiuti raccolti. Tanto entusiasmo sabato mattina per la quarta edizione di "PuliAmo Gambettola", l'iniziativa che dalle 8,30 ha coinvolto una quarantina di volontari ai quali si sono aggiunti 4 classi di bambini delle scuole elementari e medie. Il gruppo, armato di scope e sacchi, si è dato appuntamento al giardinetto dello Straccivendolo. Con tanta buona volontà, e coordinati dagli operai comunali, hanno dato vita alle “pulizie straordinarie” del paese; l’attività che si è protratta fino a tarda mattinata.  Sono state pulite le aree verdi, le aree attigue alle isole ecologiche stradali, i giardini e le vie principali. Sono stati rimossi i rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti.

Complessivamente, sono stati raccolti e conferiti all’isola ecologica 573 chili di rifiuti ingombranti e indifferenziati; 127 di plastica; 196 di legno; 217 di ferro per un totale di 1.113 chili. "Come per le precedenti edizioni - dichiara il sindaco Roberto Sanulli - i volontari hanno partecipato con entusiasmo a "PuliAmo Gambettola", la giornata di cittadinanza attiva promossa dall’amministrazione comunale. Un appuntamento annuale che serve a stimolare il senso civico dei Gambettolesi, il rispetto dell’ambiente e il corretto conferimento dei rifiuti".

"Un sincero ringraziamento va a tutti i partecipanti, Associazioni e singoli cittadini, che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione - chiosa il primo cittadino -. Un bel momento di impegno collettivo finalizzato a rendere migliore la nostra città. Quest’anno un messaggio importante è arrivato dall’impegno diretto dei nostri ragazzi, infatti hanno partecipato attivamente alle pulizie straordinarie i ragazzi di due classi delle scuole elementari e due delle scuole medie, coordinati dai loro insegnanti".

"Un grazie di cuore - conclude Sanulli - ai consiglieri comunali Matteo Bacchi e Giorgia Falzaresi che hanno coordinato l’iniziativa e agli sponsor, Hera, Autosette, Immagina e la Cooperativa Idea". Il prossimo appuntamento per la cittadinanza è in calendario per giovedì prossimo alle 20.45. Nella sala del centro culturale Fellini si terrà un incontro pubblico sul tema: Ridurre, recuperare, riciclare: come cambia il servizio di raccolta rifiuti; parteciperà la consigliera regionale Lia Montalti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"PuliAmo Gambettola", giovani protagonisti: raccolti 11 tonnellate di rifiuti

CesenaToday è in caricamento