rotate-mobile
life Gatteo

Gatteo, scatta l’ora del "restyling verde": nuova vita a sei parchi cittadini

"Abbiamo raccolto molti suggerimenti dai cittadini – spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - e mappato nel dettaglio lo stato di usura dei giochi già esistenti, per intervenire in maniera puntuale su ogni area"

Sono sei le aree verdi interessate dal “Piano di riqualificazione parchi” avviato dall’amministrazione comunale di Gatteo proprio in questi giorni: i tecnici sono infatti già al lavoro per rammodernare e sostituire giochi e panchine sia nei giardinetti di Sant’Angelo e Gatteo Mare che in quattro spazi verdi nel capoluogo. "Abbiamo raccolto molti suggerimenti dai cittadini - spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - e mappato nel dettaglio lo stato di usura dei giochi già esistenti, per intervenire in maniera puntuale su ogni area. Con uno stanziamento di 45mila euro riusciamo a migliorare sei aree cittadine frequentate quotidianamente da ragazzi, famiglie e anziani".

Al Parco 25 aprile arrivano quindi un nuovo scivolo, un gioco a molla dalle sembianze di una medusa, nuove panchine in legno e una generale riqualificazione dell’area giochi. Nell’area verde di via Mazzini verranno invece rimossi il gioco a due torri e lo scivolo singolo, sostituti con una torretta in legno con tetto, dotata di scala, “pianerottolo” e scivolo. Anche i due bilici e l’altalena esistenti verranno rimpiazzati da analoghe strutture colorate in legno e ferro, con le caratteristiche sedute in gomma. Nuove panchine anche nell’area verde di via Volta-piazza Fracassi.

Anche nel parco di Sant’Angelo si procederà con la riqualificazione delle altalene e del bilico, e a disposizione dei bimbi ci sarà anche un nuovo gioco combinato modulare composto da due torri con due piani, poste a differenti altezze, due tetti, una scala con corrimano a gradini per accedere alla prima torre con scivolo, un ponte inclinato permette l'accesso alla torre più alta formata da tre pannelli forati e un banchino in grado di ospitare fino a 4 bambini e uno scivolo. Sul piano della torre più alta si trova il pannello attività, sotto invece c’è un banchino con il gioco del filetto inciso. Nei giochi a molla, infine, i bimbi potranno scegliere tra la sagoma del gatto “Felix” e quella della macchinina “Mille Miglia”.

Pony e canarino, invece, per il parco di via Ariosto a Gatteo, insieme ad una torretta con pianerottolo, tetto, scala con corrimano a gradini, scivolo e due complementi davvero “avventurosi”: la pertica come nelle vere stazioni dei pompieri e la risalita in corda. In sostituzione anche l’altalena a due posti e relativo ghiaino, così come al parco di Gatteo Mare, dove si potrà ondeggiare sull’altalena “Camilla”. “Tutti i giochi - conclude l’assessore ai Lavori pubblici Daniele Candoli - sono realizzati con legnami nordici trattati con tecniche rispettose dell’ambiente, per resistere in maniera più durevole a intemperie, sole e usura. Il legno lamellare utilizzato, inoltre, per le sue migliori caratteristiche rispetto al legno massello, ha maggiore stabilità e minore incidenza dei fenomeni di fessurazione. Gli snodi vengono realizzati con un particolare accorgimento che scongiura il rischio di intrappolamento delle dita, mentre gli “atterraggi” degli scivoli sono progettati con un raggio tale da evitare infortuni al momento dell’arrivo a terra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, scatta l’ora del "restyling verde": nuova vita a sei parchi cittadini

CesenaToday è in caricamento