rotate-mobile
life

Cesenatico, tutela dell'ambiente: torna il Piano di Contenimento del Gabbiano Reale

"Continua il nostro impegno a 360° per la qualità della vita a Cesenatico. In un paese a vocazione turistica questo aspetto deve sempre essere tenuto in grande considerazione ed ad un alto livello", afferma l'assessore Fattori

Anche per il 2015, come già era avvenuto per il biennio precedente, verrà realizzato a Cesenatico il “Piano di Contenimento del Gabbiano Reale”. È stato decretato con una delibera della giunta Buda  del 21 aprile scorso. Il piano sarà materialmente realizzato dalla Federazione Nazionale Giubbe Verdi (F.N.G.V). L’intervento è a disposizione di tutti i cittadini di Cesenatico che ne facciano richiesta, in presenza di uova di gabbiano reale, in modo totalmente gratuito.

In quale modo si attiva il procedimento? Richiesta intervento nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cesenatico da parte del cittadino proprietario o esercitante diritto d’uso dell’immobile ricadente sul territorio comunale; registrazione della chiamata da parte dell’URP per l’inoltro alla F.N.G.V. ; intervento di laccatura uova (come da protocollo Ispra); registrazione chiusura dell’intervento con indicazione della tipologia e sottoscrizione da parte dell’occupante dell’immobile, all’Urp; restituzione di un report finale contenente i dati analitici degli interventi effettuati, individuazione grafica degli stessi, individuazione, grafica e analitica, della presenza territoriale di coppie e nidi, nonché monitoraggio completo dell’area urbana ed extraurbana.  Il Comune sulla stima degli interventi effettuati negli anni passati, quantifica il contributo per ogni singolo intervento in 62,50 euro, comprensivo di tutte le spese e oneri derivanti dalla realizzazione del piano stesso, fino alla concorrenza di 5mila euro.

Afferma l’assessore all’ambiente Giovannino Fattori: “Continua il nostro impegno a 360° per la qualità della vita a Cesenatico. In un paese a vocazione turistica questo aspetto deve sempre essere tenuto in grande considerazione ed ad un alto livello”. Dichiara l'assessore Mauro Bernieri che da diversi anni porta avanti questa iniziativa assieme alle Giubbe verdi con l'assessore Fattori: “Anche quest’anno siamo riusciti a trovare i fondi necessari per questa iniziativa. Un bel segnale per la città”. Chiosa infine il sindaco Roberto Buda: “progetti come questo permettono la tutela dell’ambiente della nostra città rendendola ancora più bella.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, tutela dell'ambiente: torna il Piano di Contenimento del Gabbiano Reale

CesenaToday è in caricamento