rotate-mobile
life Gambettola

Gambettola, incentivi per lo smaltimento dell'amianto: ecco come richiederli

Possono essere ammessi a contributo comunale gli interventi di rimozione e smaltimento in termini di legge di manufatti contenenti amianto effettuati da privati cittadini nel territorio di Gambettola, come ad esempio, coperture, tettorie, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi e altro

Il comune di Gambettola prosegue nell’impegno sulle politiche a tutela dell’ambiente. L’ultimo provvedimento al riguardo è infatti la delibera di giunta comunale che istituisce un bando pubblico per l’erogazione di contributi a favore dello smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti sul territorio. “Abbiamo deciso di incentivare i privati cittadini ad effettuare operazioni di bonifica a vantaggio della tutela dell’ambiente in cui viviamo e della salute pubblica e quindi con benefici per tutta la collettività – dichiara il sindaco Roberto Sanulli – Abbiamo messo a disposizione un fondo di 3mila euro a cui potranno attingere coloro che effettueranno la rimozione e  lo smaltimento di manufatti in amianto nel rispetto della normativa vigente e ricorrendo a ditte specializzate. I cittadini che presenteranno domanda potranno accedere ad un contributo massimo di 500 euro”.

Le domande potranno essere presentate al settore Assetto del Territorio del Comune di Gambettola a partire da lunedì 25 maggio. Per ottenere il contributo il proprietario del manufatto dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata che effettua gli interventi di bonifica di materiali contenenti amianto. L’elenco delle ditte abilitate è disponibile nella sezione "scarica la modulistica", all'indirizzo web www.albogestoririfiuti.it.

“Con questo provvedimento l’Amministrazione comunale conferma il suo impegno su un argomento molto importante per la tutela dell’ambiente – spiega il consigliere comunale Giancarlo Biondi, nonché presidente della Commissione Ambiente e Sviluppo del territorio – visto che lo smaltimento dell’amianto avviene con procedure sanitarie complesse e richiede personale altamente specializzato, abbiamo ritenuto opportuno affiancare i privati e dare un sostegno concreto con incentivi economici per favorire la bonifica del nostro territorio”.

Possono essere ammessi a contributo comunale gli interventi di rimozione e smaltimento in termini di legge di manufatti contenenti amianto effettuati da privati cittadini nel territorio di Gambettola, come ad esempio, coperture, tettorie, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi e altro. Il bando con le modalità di presentazione della domanda e di erogazione del contributo è disponibile e consultabile sul sito del Comune di Gambettola (www.comune.gambettola.fc.it). Per informazioni: Settore Assetto del Territorio, Comune di Gambettola: 0547 45302/45330).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, incentivi per lo smaltimento dell'amianto: ecco come richiederli

CesenaToday è in caricamento