rotate-mobile
life Cesenatico

Cesenatico, 'lotta' al gabbiano reale: torna il piano di contenimento

Gli interventi, per i quali il Comune di Cesenatico ha stanziato 6100 euro, verranno effettuati tramite operatori autorizzati ed in possesso di idonea formazione (coadiutori)

Parte a Cesenatico il Piano operativo 2016 di controllo per il contenimento della popolazione del gabbiano reale. Il piano, in accordo con le modalità previste dal vigente  “Protocollo Tecnico tra la Provincia di Forlì-Cesena e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale circa le azioni di controllo numerico delle popolazioni di specie selvatiche problematiche” sarà coordinato dalla Polizia Provinciale di Forlì-Cesena in base alle segnalazioni preventive pervenute all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cesenatico e da questo sottoposte alla Polizia Provinciale.
 
Gli interventi, per i quali il Comune di Cesenatico ha stanziato 6100 euro, verranno effettuati tramite operatori autorizzati ed in possesso di idonea formazione (coadiutori), nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza e per quanto riguarda lo smaltimento del materiale eventualmente rimosso, con il coordinamento della Polizia Provinciale. L’iter procedurale e le modalità operative  possono essere attivate su richiesta di intervento all'Ufficio Relazioni Pubbliche da parte del proprietario, da chi esercita il diritto d’uso, o dall’amministratore condominiale. Il periodo di intervento, considerate le modalità operative, che escludono la possibilità di rimozione dei pulli, dovrà essere circoscritto ad una fase precoce della nidificazione, ovvero fin da ora, per concludersi entro il 30 giugno.

"E’ evidente che l’intervento tempestivo dei cittadini sarà elemento fondamentale ai fini della buona riuscita del piano, dal momento che, una volta schiuse le uova e in presenza di pulli, non sarà più possibile procedere alla rimozione del nido - evidenzia l'amministrazione comunale -. Il servizio di rimozione dei nidi, avente la finalità di contenere il disagio causato dal fenomeno sempre più invasivo della nidificazione del Gabbiano reale nell’area urbana di Cesenatico, e svolto nel rispetto di quanto previsto dalla legge, dovrà avvenire esclusivamente ad opera dei coadiutori all’uopo abilitati dalla Provincia nel 2011.
 
Trattandosi di specie protetta, specifica l'amministrazione, "il Comune non può praticamente fare nulla, se non fornire norme comportamentali a cui tutti i cittadini dovrebbero attenersi per contrastare il problema, in particolare evitare forniture di cibo in quanto “meno cibo=meno individui”. E’ bene evitare che i gabbiani diventino troppo confidenti; è buona pratica ad esempio non dare cibo durante le traversate o le gite in barca". Il cittadino, conclude l'amministrazione, "può segnalare all’Urp la presenza di nidi, richiedendo tempestivamente l’intervento dei coadiutori; segnalare la presenza di gabbiani morti o feriti, ai fini del loro recupero; e comportarsi attenendosi alle norme indicate dall’amministrazione come misura preventiva nella lotta ai gabbiani".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, 'lotta' al gabbiano reale: torna il piano di contenimento

CesenaToday è in caricamento