Cesenatico celebra la Giornata dell'Albero 2017: nuove piante per l'asilo "Piccolo Mare"

Si apre con la messa a dimora di un ciliegio da fiore, tre gelsi e quattro alberi da frutto antichi la stagione delle piantumazioni del Progetto Green Booking

I bambini dell’asilo nido Piccolo Mare di Cesenatico festeggiano la Giornata dell’Albero 2017 partecipando alla piantumazione degli alberi donati dalla web agency Info Alberghi grazie al progetto Green Booking. Si apre con la messa a dimora di un ciliegio da fiore, tre gelsi e quattro alberi da frutto antichi la stagione delle piantumazioni del Progetto Green Booking. Il progetto nasce con l’intento di sostenere un turismo più sostenibile in riviera romagnola attraverso la piantumazione di 1000 nuovi alberi in 5 anni nei comuni di costa. 

La seconda edizione del progetto torna a piantare nelle scuole: l’anno scorso era stato il polo scolastico di Villamarina a beneficiare della donazione (9 alberi da frutto), quest’anno è la volta dell’asilo nido Piccolo Mare. Otto gli alberi piantati al Piccolo Mare: 4 alberi da frutta di varietà antiche (un caco tipo, un susino stanley, due ciliegi Bigarreau) con finalità sia didattica sia alimentare per la zona adibita ad orto sul retro, 3 gelsi a fare ombra sul lato dell’edificio attualmente non sfruttato per via del sole battente e un ciliegio da fiore per il lato frontale del parco.

Alla piantumazione hanno preso parte attivamente i piccoli allievi dell’asilo, che dopo aver contribuito a piantare i fusti armati di vanga e rastrello, hanno subito cominciato a giocare intorno ai nuovi ospiti del giardino. Commenta la bella iniziativa l’assessore all’Ambiente Valentina Montalti:  “Anche quest'anno il Comune di Cesenatico partecipa alla giornata dell'Albero, un gesto quello del progetto Green Booking che stimola e vuole farsi portavoce della sempre più spiccata sensibilità verso il turismo sostenibile.
L'educazione alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente che parte dai più piccoli – continua l’assessore – rappresenta un passo importante nell’educare tutta la collettività a un tema fondamentale per lo sviluppo di Cesenatico e per l’espansione della frontiera turistica, 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Desidero ringraziare -conclude l’assessore – Info Alberghi per la donazione degli alberi e la lodevole iniziativa". “Siamo particolarmente felici di celebrare la Festa dell’Albero all’asilo – aggiunge Lucio Bonini, uno dei titolari di Info Alberghi – lo spirito di questa festa è sensibilizzare la società al rispetto dell’ambiente e all’importanza degli alberi ed è necessario che gli uomini e le donne di domani abbiano fin da piccoli esperienza diretta dell’ambiente che li circonda per poter essere protagonisti del cambiamento. L’ambiente rappresenta un’urgenza imprescindibile che condividiamo tutti a vari livelli e che proprio i nostri successori non potranno né dovranno ignorare.” L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Bellaria Igea Marina, Cervia e con la collaborazione del Comune di Cesenatico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio a Sergio Rossi, anche il 're' del calzaturiero tra le vittime del virus: "Una grande perdita"

  • Da giorni non si avevano sue notizie, anziano trovato morto nell'appartamento

  • "Creativo e perfezionista", ha portato la scarpa di San Mauro in tutto il mondo. Tanti ricordano Sergio Rossi

  • Milleproroghe per turismo e commercio: gli slittamenti previsti dal provvedimento regionale

  • Sono 740 i positivi in provincia, Cesena piange la sesta vittima del Coronavirus

  • "Un giorno tristissimo", si è spento l'imprenditore dell'ortofrutta Daniele Brunelli

Torna su
CesenaToday è in caricamento