rotate-mobile
life Gambettola

Liscia, gassata e fresca: a Gambettola la seconda casa dell'acqua

Ai numerosi cittadini presenti alla cerimonia inaugurale è stata distribuita una bottiglia in vetro personalizzata con il logo del Comune e i valori dell'acqua del territorio

E’ stata inaugurata giovedì mattina in Via Del Lavoro la seconda ‘Casa dell’Acqua’ di Gambettola, che erogherà acqua liscia gratuita e gassata, (quest’ultima gratuita fino a domenica) a 5 centesimi al litro. Erano presenti i bambini della materna Amati, il sindaco di Gambettola Roberto Sannulli e la nuova giunta, il presidente di Romagna Acque – Società delle Fonti Spa Tonino Bernabè, il Responsabile del settore idrico di Hera, Marcello Togni, il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista, il direttore generale di Adriatica Acque Andrea Montanari con lo staff aziendale e i rappresentanti Auser.

Ai numerosi cittadini presenti alla cerimonia inaugurale è stata distribuita una bottiglia in vetro personalizzata con il logo del Comune e i valori dell’acqua del territorio, offerta da Adriatica acque, mentre ai ragazzi della scuola materna Amati è stata donata una borraccia e dei pastelli offerti dai partner dell’iniziativa. La seconda Casa dell’acqua del Comune di Gambettola rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica realizzata dai Comuni in collaborazione con Hera, Romagna Acque, Unica Reti e Adriatica Acque, consentendo l'erogazione di acqua potabile di qualità, liscia e gassata.

I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua dal monitor installato sulla struttura che riporterà i risultati delle circa 9.000 analisi annue condotte sul nostro acquedotto. gli stessi dati che proprio in queste ultime settimane sono riportati anche nelle bollette Hera per il servizio idrico. L’investimento per questa Casa dell’Acqua, arricchita con immagini caratteristiche della città, è stato sostenuto dal Comune, coadiuvato da Romagna Acque-Società delle Fonti, Unica Reti, Hera Spa e dalla sua partecipata Adriatica Acque.

I cittadini potranno prelevare l'acqua liscia gratuitamente, mentre l'acqua gassata, avrà un costo di 5 centesimi al litro, che si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una chiavetta ricaricabile, che si potrà richiedere al numero verde di Adriatica Acque 800323800. I costi della gestione e manutenzione saranno in capo ad Adriatica Acque, che si occuperà del prelievo dell’incasso, trattenendolo fino alla cifra utile per sostenere i costi degli interventi. La ‘Casa dell’Acqua’ rappresenta un’opportunità per ricordare ancora una volta alla cittadinanza che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile. Inoltre diventerà un luogo di socializzazione, che ricreerà quelle situazioni tipiche dell’Italia degli anni settanta, con i fontanelli che rappresentavano il luogo di ritrovo, fornendo acqua da attingere, non solo per uso potabile. Gambettola,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liscia, gassata e fresca: a Gambettola la seconda casa dell'acqua

CesenaToday è in caricamento