rotate-mobile
life Gambettola / Via del Lavoro

A Gambettola zampilla la seconda casa dell'Acqua

Giovedì prossimo sarà infatti inaugurata, ed già in funzione da un paio di giorni, la seconda casa dell’acqua, collocata nelle adiacenze della rotonda di via del Lavoro, che va ad aggiungersi a quella già presente in via Kennedy

I cittadini di Gambettola hanno a disposizione da qualche giorno due fontane di acqua pubblica filtrata, refrigerata e, volendo, gasata, a cui approvvigionarsi. Giovedì prossimo sarà infatti inaugurata, ed già in funzione da un paio di giorni, la seconda casa dell’acqua, collocata nelle adiacenze della rotonda di via del Lavoro, che va ad aggiungersi a quella già presente in via Kennedy. “La casa dell’acqua – dichiara il sindaco Sanulli – rientra nel più ampio progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica, di un’acqua di qualità, come dimostrato dalle centinaia di analisi effettuate ogni giorno dal gestore e dall'Ausl ”.

“Abbiamo deciso di attivare una seconda casa dell’acqua per favorirne l’utilizzo anche da parte dei cittadini che risiedono nell’area sud del paese – continua Sanulli – soprattutto a seguito delle ottime performance della casa dell’acqua in funzione dal dicembre 2011. La casa dell’acqua situata nei pressi delle scuole elementari infatti ha erogato, a tutt'oggi, 1.700.000 litri d’acqua, con un risparmio economico per i gambettolesi di oltre 300mila euro, riducendo sensibilmente l'impatto sull'ambiente: non è stato necessario produrre e distribuire ben 1.100.000 bottiglie PET da 1,5 litri”.

“Si tratta di un’opportunità – conclude Sanulli - per ricordare ancora una volta alla cittadinanza che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile. Non dimentichiamo inoltre che la casa dell'acqua potrà diventare un luogo di socializzazione, un luogo di ritrovo, come avveniva alcuni anni fa intorno ai fontanelli. Ci tengo, infine, a  ringraziare i volontari Auser che si sono resi disponibili a collaborare anche per la gestione di questa nuova casa dell’acqua ”.

I cittadini potranno prelevare l'acqua liscia gratuitamente, mentre l'acqua gassata avrà un costo di 5 centesimi al litro (a scopo promozionale anche l’acqua gassata sarà gratuita sino a lunedi 23 giugno). Si potrà pagare direttamente in monete, oppure con una chiavetta ricaricabile da richiedere al numero verde di Adriatica Acque 800323800 (chi ha già la chiavetta della prima casa dell’acqua di Gambettola, può tranquillamente utilizzarla anche per questa seconda struttura).

La cerimonia di inaugurazione si terrà giovedì alle ore 10.30; interverranno il Sindaco di Gambettola Roberto Sanulli, il Presidente Romagna Acque Società delle Fonti Tonino Bernabé, L’Area Manager di Hera FC  Andrea Raggi, il Presidente di Unica Reti Stefano Bellavista e il Direttore di Adriatica Acque Andrea Montanari. Alla cerimonia parteciperanno anche i bambini delle scuola materna Amati di Gambettola, ai quali verrà distribuita una borraccia e alcuni gadget donati dal Comune e dai partner. Naturalmente, tutta la cittadinanza è invitata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gambettola zampilla la seconda casa dell'Acqua

CesenaToday è in caricamento