rotate-mobile
energia

Un "gioiellino" per il risparmio energetico: due cesenati vincono il premio nazionale di domotica

La loro start up innovativa nel campo della domotica si è aggiudicata il primo posto al Premio Nazionale Unicredit Start Lab 2014 nella categoria Clean Tech, uno dei riconoscimenti più ambiti per l'innovazione tecnologica in Italia

Campioni in domotica, con un "gioiellino" elettronico per il risparmio energetico. Si tratta di due cesenati, Pierluigi Lorenzi, 47 anni e Raffaele Borgini, 42, soci titolari di Smart Domotics, impresa associata a Confartigianato Cesena. La loro start up innovativa nel campo della domotica si è aggiudicata il primo posto al Premio Nazionale Unicredit Start Lab 2014 nella categoria Clean Tech, uno dei riconoscimenti più ambiti per l’innovazione tecnologica in Italia.

Smart Domotics è stata selezionata su quasi 1000 start up, in una rosa di 11 finalisti ed è quindi è risultata prima classificata per “innovatività, potenzialità economiche e completezza” grazie al progetto Smart Domotics, sviluppato all’interno dell’incubatore di Faenza (dove l'impresa ha sede) con il supporto di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna. “La nostra start up sviluppa, realizza e commercializza – spiegano i due titolari - un sistema di domotica made in Italy per il risparmio energetico e il monitoraggio degli edifici in ogni ambito: riscaldamento, illuminazione, energia rinnovabile, elettricità. Gli elementi distintivi della soluzione sono la semplicità di utilizzo (si tratta di un apparecchio di ridotte dimensioni che si installa nel quadro elettrico) il prezzo competitivo attorno ai 300 euro e la vastità degli utilizzi potenziali: edifici nuovi ed esistenti, in particolare quelli con impianti a scarso efficientamento energetico, residenziale, imprese e terziario, fino a pubblica amministrazione, scuole, uffici”.

“L’idea centrale su cui abbiamo lavorato nello sviluppo del prodotto - afferma Borgini, amministratore e responsabile rapporti istituzionali - è di coniugare il comfort e la tecnologia tipici della domotica, si pensi ad esempio alla possibilità di comandare a chilometri di distanza illuminazione e climatizzazione, con gli aspetti sempre più decisivi nel contesto edilizio, urbano e sociale, di risparmio energetico, efficienza e rinnovabili. Un mercato potenziale enorme, che stiamo affrontando anche attraverso un preciso piano d’internazionalizzazione, Messico, Brasile e a seguire Turchia e Regno Unito, mantenendo la produzione rigorosamente in Italia”.

“Parteciperemo alle principali fiere italiane del settore - dicono i titolari - per promuovere il dispositivo posto in vendita agli installatori professionisti. Per la produzione ci rivolgiamo alle Marche perché purtroppo sono carenti nel nostro territorio realtà produttive nell'elettronica”. “La domotica è un settore in espansione in cui operano eccellenze imprenditoriali come Smart Domotics. Confartigianato Federimpresa Cesena sta operando – rimarca il responsabile di categoria Gabriele Savoia - per creare un progetto di filiera nella domotica e stabilire le connessioni tra il progetto Smart Domotics e la  rete degli installatori, per una efficace penetrazione del dispositivo capace di ridurre e regolare  consumi e costi energetici sul mercato e negli edifici territoriali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "gioiellino" per il risparmio energetico: due cesenati vincono il premio nazionale di domotica

CesenaToday è in caricamento