Nuova sede super-ecologica per Formula Ambiente, un edificio "passivo"

Il nuovo edificio, disegnato e realizzato dallo Studio Associato Preger di Cesena, nasce con lo scopo di dare una sede agli uffici del Consorzio ottenendo elevatissimi standard

E' pronta la nuova sede del Consorzio Formula Ambiente a Cesena. La nuova struttura si trova in via dei Rottamai 51 a Cesena, e sarà inaugurata venerdì alle 11.30 alla presenza del presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, de dei parlamentari Mara Valdinosi, Enzo Lattuca e Marco Di Maio, assieme al presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti, e al presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo e molti rappresentati delle città in cui il consorzio opera.
 
Il nuovo edificio, disegnato e realizzato dallo Studio Associato Preger di Cesena, nasce con lo scopo di dare una sede agli uffici del Consorzio ottenendo elevatissimi standard di comfort per chi lo vive quotidianamente e, al contempo, di limitare al massimo l’impatto dello stesso sull’ambiente esterno.   
Una struttura di tipo composita (calcestruzzo additivato, legno lamellare, intelaiature metalliche) lo rende sicuro e duraturo. Speciali tamponamenti perimetrali, isolamenti con innovativi materiali, infissi in triplo vetro, ventilazione meccanica controllata con recupero di calore consentono all’edificio di essere praticamente una “passive house”.

L’acqua piovana viene recuperata dai tetti e dal piazzale per essere convogliata e utilizzata per l’irrigazione mentre un impianto di fitodepurazione rigenera le acque di scarico prima del loro smaltimento. Speciali impianti di illuminazione con sensori di movimento, avveniristici strumenti di domotica, permettono di abbattere il livello di consumo di energia elettrica che viene comunque prodotta da un impianto fotovoltaico presente sul tetto.  
 
Il Consorzio Formula Ambiente Società Cooperativa Sociale opera nei settori della manutenzione aree verdi, gestione parchi, arredo urbano, raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilabili, rifiuti speciali, raccolta differenziata, lavaggio e manutenzione cassonetti, spazzamento meccanico e manuale, pulizia caditoie, gestione dei centri di raccolta, attività di intermediazione dei rifiuti.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      La storica libreria "La Scolastica" torna alla gestione della famiglia fondatrice

    • Cronaca

      In casa aloe vera, arance e limoni rubati: denunciato un ladro dal pollice verde

    • Cronaca

      Due giovani cesenati alzano troppo il gomito: arrivederci patente e denuncia penale

    • Cronaca

      Cerimonia di chiusura per l'inchiesta sulla beatificazione di Benedetto XIII

    I più letti della settimana

    • Grazie alla bolletta elettronica piantati gli ultimi 35 alberi nell'area verde della fattoria dell'Ospitalità di Anffas

    • Energia elettrica, i consumatori: "No alla fine del mercato tutelato"

      Torna su
      CesenaToday è in caricamento