rotate-mobile
Università

Iscriversi in ritardo all'università: come fare per non perdere un anno

Se anche il termine per l'iscrizione all'università è passato, esistono alcuni modi per evitare di dover rimanere fermi un anno: scopriamo insieme come risolvere il problema dell'iscrizione all'università in ritardo

Possono esistere molte ragioni per mancare la scadenza d'iscrizione all'università. Dubbi, imprevisti dell'ultimo minuto, un po' di inesperienza sulle questioni burocratiche possono averti costretto a rimandare fino a trovarti in questa scomoda situazione, in cui non sai cosa fare, perché formalmente le iscrizioni all'università sono chiuse e tu hai paura di perdere un anno prezioso.

Niente paura: esistono alcuni casi in cui le università contemplano la possibilità di iscriversi in ritardo e, se anche così non fosse, esistono soluzioni alternative per rendere fruttuoso l'anno nonostante tutto. Vediamo insieme come procedere!

Facoltà a numero chiuso

Partiamo dalle facoltà a numero programmato, come medicina, dove è necessario sostenere e superare un test d’ingresso. In queste facoltà è il Ministero dell’Istruzione a stabilire non solo la data del test, ma anche quella entro cui immatricolarsi, una volta pubblicate le graduatorie nazionali.

In queste facoltà, purtroppo, non esiste la possibilità di prorogare i termini d’iscrizione. Per evitare di perdere un anno, però, puoi iscriverti a una facoltà alternativa che sia a numero aperto e tentare il test l’anno successivo: in questo modo, sostenendo alcuni esami, potresti farteli riconoscere per la tua carriera. È anche possibile iscriversi a un'università telematica: si tratta di atenei ai quali, in molti casi, ci si può iscrivere tutto l’anno.

Facoltà a numero aperto

Passiamo ora alle facoltà a numero aperto: in questo caso, il periodo di immatricolazione è stabilito dalle singole università. Generalmente, è possibile iscriversi al primo anno da luglio a fine settembre-metà ottobre.

Ogni Ateneo stabilisce anche se e entro quale data consentire l’iscrizione in ritardo. In generale, è possibile immatricolarsi in ritardo entro dicembre o gennaio. Per conoscere la data esatta è necessario consultare il sito ufficiale dell’università.

Tutte le informazioni dettagliate, la modulistica e i documenti richiesti possono, ovviamente, essere reperiti anche presso la relativa Segreteria studenti. In molti casi andrà anche inserita la motivazione per l’iscrizione in ritardo all'interno della domanda di ammissione, che dovrà essere accettata dal Rettore dell’Ateneo.

Inoltre, oltre al pagamento della tassa di iscrizione, si dovrà pagare anche una mora o sovrattassa. In alcuni Atenei è prevista una quota fissa (in genere tra i 65 e i 100 euro), mentre altre università stabiliscono l'entità della mora in relazione al ritardo rispetto ai termini regolari d’iscrizione.

Migliora il tuo CV con un'esperienza di studio all'estero: ecco come

Iscriversi ai corsi di laurea del Campus di Cesena

Le 10 migliori università al mondo: l'Italia dov'è?

Iscrizione università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscriversi in ritardo all'università: come fare per non perdere un anno

CesenaToday è in caricamento