ECDL, la patente per le tue competenze informatiche

Che tu sappia usare il computer o che tu sia completamente digiuno, è importante ottenere una certificazione per poter lavorare meglio e con più efficienza. Scopriamo allora cos'è la Patente Europea del Computer e a cosa serve

Se stai cercando un lavoro, o se vuoi potenziare le tue competenze per migliorare le tue performance, partire dalle tue capacità in materia informatica è un'ottima idea. Oggigiorno infatti sia il mondo del lavoro che la vita privata sono pervasi dalla presenza di strumenti  ormai molto noti e famosi, ma paradossalmente ancora poco conosciuti a livello pratico: i computer. Essere completamente a digiuno per quanto riguarda l'uso dei suoi principali programmi, largamente utilizzati nel mondo del lavoro, significa privarsi di una buona carta per migliorare la propria condizione: infatti quasi tutti i lavori d'ufficio, e spesso non solo quelli, prevedono l'uso di un computer e non saperlo usare, o farlo con lentezza, può renderti improduttivo e stressato.

Frequentare un corso di informatica e ottenere la Patente Europea del Computer sono quel punto in più che potrebbe far spiccare il nostro curriculum fra tanti altri.

La Patente Europea del Computer

La Patente Europea del Computer (ECDL) è un utile strumento per introdurre le nostre competenze digitali in ambito scolastico e professionale. Rappresenta lo standard per l'alfabetizzazione digitale, sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di un attestato che certifica il possesso di competenze informatiche, traducibili in capacità di utilizzare un personal computer. Garante di questo attestato è l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA). La Patente Europea del Computer è suddivisa in vari moduli (Base, Standard, Advanced 3.0 ed Endorsed). Ulteriori informazioni sui moduli della ECDL si possono trovare sul sito ufficiale.

Vuoi continuare a studiare dopo la laurea? Ecco tutte le opzioni

Corsi di cucina per diventare un cuoco provetto

Dove frequentare corsi d'informatica a Cesena

Naturalmente prima di affrontare un esame è meglio prepararsi, facendosi affiancafre da un insegnate esperto. Ecco quindi l’elenco degli enti di formazione e scuole private che organizzano corsi di informatica, di diverso livello e tipologia a Cesena:

  • Cescot Cesena, Viale 4 Novembre, 145, Telefono: 0547415155
  • Enaip, p.tta don Ravaglia, 2, Telefono: 054728969
  • Formart, via Ilaria Alpi, 65, Telefono: 0547630103

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dietologo, dietista o nutrizionista? Ecco le informazioni necessarie per scegliere il tuo percorso

  • A Cesena corsi per ricamo promossi dall'Accademia dei lavori femminili

  • Gli istituti militari: un'alternativa al solito liceo

  • Come reperire fondi europei: la professione dell'europrogettista

Torna su
CesenaToday è in caricamento