rotate-mobile
WeekEnd

Tra mare e monti ce n'è per tutti i gusti: tanti eventi per il weekend di Ferragosto

Il Ferragosto nel cesenate sarà all'insegna del divertimento per tutti i gusti

Arriva l'appuntamento più atteso dell'estate: il Ferragosto, che nel cesenate sarà all'insegna del divertimento per tutti i gusti. A Gatteo Mare si aspetta il 15 agosto al ritmo della musica dei Moka Club e altre band dal sound anni 60 e 70, non mancherà l'intrattenimento di comici e altre sorprese all'appuntamento "Aspettando Ferragosto". Nel week end lungo si potrà partecipare a due festival in corso nel territorio cesenate: continua infatti l'itinerario culturale e gastronomico tra i borghi delle Terre del Rubicone, Borgo Sonoro; anche il Plautus Festival 2016 continua fino al 21 agosto con il suo palinsesto di rappresentazioni classiche e moderne. E poi uno dei più importanti festival italiani di fotografia, il 170esimo compleanno del Bonci e molto altro..

MANIFESTAZIONI – Continua la sedicesima edizione di Borgo Sonoro, itinerario artistico, culturale e gastronomico tra i borghi, le piazze e le rocche delle Terre del Rubicone. Un progetto a cui aderiscono sette Comuni della valle del Rubicone (Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone), con la compartecipazione della Provincia di Forlì Cesena e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

SI Fest, uno dei più importanti festival di fotografia in Italia, nato nel 1992 da un’intuizione del Circolo Fotografico di Savignano con la collaborazione di Lanfranco Colombo, compie quest’anno 25 anni e li celebra scegliendo come tema di questa edizione la celebre frase “Alea Iacta Est” pronunciata da Giulio Cesare varcando il fiume Rubicone 10 Gennaio del 49 a.C.

Ferragosto si aspetta scatenandosi in un viaggio musicale tra le hit di oltre settant’anni di musica mondiale: a Gatteo Mare domenica sera il ritorno di “Aspettando Ferragosto” riunisce sul grande palco di piazza Romagna Mia un carnet di band, comici e intrattenitori  in grado di non dare un attimo di tregua a chi voglia trascorrere la serata all’insegna del divertimento.

TEATRI - Il Plautus Festival 2016, giunto alla 56esima edizione e nell’inedita Direzione Artistica in tandem di Cristiano Roccamo e Corrado Tedeschi, torna a Sarsina con un cartellone al solito ricco e variegato che continua fino al 21 agosto. Sulla scena, autori classici e moderni, con il fil rouge dello spettacolo della parola recitata fra meditazione e provocazione, guidati e accompagnati dai mostri sacri della vita del teatro e del teatro della vita: Eschilo, Shakespeare, Molière, Pirandello, Testori; e naturalmente Plauto.

INCONTRI - Domenica nell'agriturismo La Terra dei Kaki di Montiano si terrà una serata dedicata al divertimento e al buon cibo fatto in casa. Una serata per stare in compagnia di amici, amati, amate e famigliari. Un motivo per conoscere nuova gente e divertirsi tutti insieme prima a tavola e poi "sgambettando" al ritmo dei suoni dei Sottalpalco.

Lunedì si festeggia il compleanno del Teatro Bonci: saranno 170 anni dal giorno in cui venne inaugurato, con grande folla e grande emozione, rappresentazioni di straordinaria qualità e personaggi celebri. Il teatro sarà aperto già dalle 18 e fino alle 23 per consentire al pubblico di visitare la mostra “170 anni. Una storia per immagini” che nell’articolato del suo percorso presenta e approfondisce fatti e azioni che riguardano tutta la storia del Teatro Comunale, poi Bonci. Alle ore 21 gli attori Franco Mescolini e Denis Campitelli si presenteranno al pubblico nelle vesti rispettivamente di un Governatore della città che si accinge ad inaugurare il nuovo Teatro e di un muratore che ha partecipato alla costruzione, anzi che la sta ultimando.

MOSTRE – Sono esposte all'Hotel L'Approdo di Cesenatico le bellissime foto scattate sul set del film La Strada di Federico Fellini, con Giulietta Masina, Anthony Quinn e Richard Basehart. Una mostra permanente aperta non solo ai clienti dell’hotel, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, ma anche a tutti gli appassionati e semplici curiosi che vorranno visitarla.

Fino a settembre 2016, negli orari di FotoStudioArt, spazio a tre artisti cesenati, tra loro molto diversi per tecnica e ispirazione: i pittori Gianluca Bosello e Massimo Galuppi, e l'artista di origami/kirigami Vittorio Presepi. La mostra, dal titolo "Un angolo d'arte", è curata dall'associazione culturale cesenate "spazinmente", con il patrocinio del Comune di Cesena, e presentata dall'architetto e storico dell'arte Johnny Farabegoli.

Nella spiaggia libera di Cesenatico in mostra a cielo aperto le "tende al mare": una edizione, realizzata insieme alla Stamperia Pascucci 1826 di Gambettola, che rivelerà l’aspetto e le decorazioni originali che avevano le tende da spiaggia al tempo in cui erano utilizzate per riparare i bagnanti dal sole, prima dell’avvento dei moderni ombrelloni.

Dario Fo presenta la vita di Charles Darwin in un racconto commentato da dipinti anche di grandi dimensioni trasformando in un gigantesco fumetto la storia spesso sconosciuta del più grande ricercatore degli ultimi secoli. Una narrazione che si avvale dei più disparati espedienti plastici e cromatici: dipinti, sculture, pupazzi, sagome, bassorilievi e figure intagliate.

ROMAGNA - Ecco gli altri eventi del week end di Ferragosto a Forlì, Rimini e Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra mare e monti ce n'è per tutti i gusti: tanti eventi per il weekend di Ferragosto

CesenaToday è in caricamento