rotate-mobile
WeekEnd

Dal mare alla collina: un vortice di colori, musica e sapori conquisterà il weekend

L'entroterra celebrerà la pera cocomerina con la quindicesima edizione della sagra organizzata dalla Pro Loco Ville

Il weekend del post Ferragosto si annuncia ricco di appuntamenti tra mare e collina. Per i giovani l'evento clou è la Be Color On The Beach, in programma sabato pomeriggio a Cesenatico. L'entroterra celebrerà la pera cocomerina con la quindicesima edizione della sagra organizzata dalla Pro Loco Ville. A Cesena si celebra la festa dell'Assunta. Tanti gli eventi musicali: su tutti spicca il primo concerto-aperitivo su pedalò, in programma a Cesenatico.

MANIFESTAZIONI - Sabato Cesenatico ospiterà la Be Color On The Beach, un evento che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria, per promuovere il divertimento e la voglia di stare insieme. Sempre a Cesenatico è in programma la rievocazione storica “Druidia”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Valverde di Cesenatico ospiterà da giovedì a domenica "La bionda al mare", la divertentissima festa della birra. Sabato alle 21, sulla Vena Mazzarini, nel tratto compreso tra le vie Trento e Bologna – ex delfinario -, si svolgerà la terza edizione di “Cigno Rulez”, evento particolare organizzato dalla Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

SAGRE - Da venerdì a domenica Ville di Montecoronaro di Verghereto ospiterà la quindicesima edizione della Sagra della pera cocomerina, organizzata dalla Pro Loco Ville.

MERCATINI - Sabato a Gatteo ci sarà sabato il mercatino tematico con prodotti tipici del territorio e di artigianato. Domenica sarà Savignano ad ospitare il mercatino del riuso, del riciclo, hobbysti, collezionisti e artisti artigiani (a questi mercatini possono partecipare tutti purché vendano cose di proprietà da riciclare e non svolgano attività commerciale). A San Mauro ci sarà il tradizionale mercato del sabato.

FESTE RELIGIOSE - Come da tradizione, subito dopo la solennità di Santa Maria Assunta del 15 agosto, torna la festa parrocchiale nella frazione cesenate di Bulgarnò intitolata appunto all’Assunta.

CULTURA - Sabato appuntamento con "Lumen Malatesta", visita della fortezza a lume di lanterna. Nell'occasione si ascolteranno le voci del passato, esplorando gli spazi del presente. Fra letture, visioni e racconti, si attraversano l’interno e l’intorno di passaggi inediti ricchi di fascino. Domenica, alle 21,30, il Plautus Festival, Comune di Sarsina e Teatro Europeo Plautino presentano in Prima Nazionale Menecmi di Tito Maccio Plauto con gli attori del Laboratorio Teatrale (regia di Cristiano Roccamo).

MUSICA - A Cesenatico è in programma sabato il primo concerto-aperitivo su un pedalò. Un'imbarcazione diventerà un palco galleggiante che attrarrà un numero selezionato di ascoltatori, che potranno godersi lo spettacolo a bordo di pedalò. Proseguono i concerti estivi del sabato sera presso l'Osteria del Fabbrolo a Roncofreddo. Sabato saranno di scena i Meteora. A Gatteo è previsto sabato uno spettacolo musicale con Moreno il Biondo & Band Resident. Domenica appuntamento conclusivo dei “Concerti all’Alba”, la suggestiva rassegna musicale  che si svolge al sorgere del sole in riva al mare nelle spiagge del litorale di Cesenatico. Domenica il Gatteo Mare Village sarà animato da musica. Nella suggestiva cornice del prato della chiesa di San Romano, piccola frazione di Mercato Saraceno, va in scena il concerto "D'Irlanda e d'altri luoghi..." con i Birkin Tree, un gradito ritorno al Borgo Sonoro. Il tour estivo del cantautore riminese Ciri Ceccarini sbarca domenica a Cesenatico. L’artista si esibirà a partire dalle 19,30 nel prestigioso Hotel Internazionale al civico 7 di via Ferrara

MOSTRE - Proseguono invece a San Giovanni in Galilea la monografica su Freak Antoni e “Paesaggi migranti” sul territorio che muta. Avanti anche la magia del cinema a Cesena, così come a Longiano rimane aperta la retrospettiva su Roma firmata da Fausto Melotti. Continuano confermatissime le aperture straordinarie del Museo Archeologico nelle serate del Plautus Festival.

CINEMA - Ecco la programmazione completa dei cinema della zona.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal mare alla collina: un vortice di colori, musica e sapori conquisterà il weekend

CesenaToday è in caricamento