rotate-mobile
WeekEnd

"Azzurro come il pesce", macchine da scrivere, il rap di Salmo. E a Sogliano arriva la Luna

Cesenatico star del weekend con pesce in quantità e oltre 40 macchine da scrivere d'epoca in mostra. A Cesena Salmo sale sul palco del Vidia, a Sogliano è esposto un pezzo di roccia lunare, al Bonci ultimi giorni per "Porpora" di Mariangela Gualtieri

Mare profumo di mare... Inizia bene questo lungo fine settimana cesenate, che porta in tavola i prodotti della Riviera, mette in mostra oltre 40 macchine da scrivere rare e vintage, ci delizia con il teatro e molto altro: ecco cosa fare venerdì, sabato e domenica a Cesena e dintorni.

"AZZURRO COME IL PESCE" - Chi ha scalpitato tutto l'inverno per un assaggio della stagione estiva, verrà finalmente accontentato, in tutti i sensi. Cesenatico è pronta ad accogliere tutti i golosi per "Azzurro come il pesce", la tradizionale manifestazione gastronomica giunta ormai alla 16esima edizione. Le vie del porto canale e del centro storico saranno colme di profumi e colori dei regali dell'Adriatico trasformandosi in un vero e proprio ristorante a cielo aperto.

COLLEZIONISMO - Da non perdere, sempre a Cesenatico, è la mostra delle macchine da scrivere, che richiamerà tantissimi appassionati, collezionisti e curiosi per vedere pezzi leggendari come la mitica Enigma o la prima Olivetti M1.

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO - Atmosfere fantasy quelle di due appuntamenti previsti per il week-end: il primo, sabato, è "Ti porto la Luna", il quale prevede l'esposizione di un vero frammento di roccia lunare - raccolto nel 1971 da due astronauti statunitensi durante la missione Apollo 14 - al Teatro Turroni di Sogliano. Il secondo riguarda il padrone assoluto delle foreste dell'Appennino, che però conosciamo ben poco: "Una notte da Lupo" condurrà, venerdì sera, gli ospiti del Museo di Scienze Naturali in un viaggio alla scoperta di questo animale straordinario, combinazione di spirito guerriero e attitudine alla vita di branco.

TEATRO - Ultime due repliche per "Porpora", la prima assoluta di Mariangela Gualtieri, con musiche di Stefano Battaglia e la regìa di Cesare Ronconi, al Teatro Bonci fino a sabato. Lo spettacolo, che ha come chiosa "Rito sonoro per cielo e per terra", è scritto dalla poetessa del Teatro Valdoca che intende cogliere i paesaggi acustici percepibili nei colori. Il 25 aprile è l'anniversario della Liberazione, e non c'è miglior modo per festeggiarlo che rendere omaggio alla staffetta partigiana Elide Cenacchi, con una messa in scena d'eccezione alla Baracca dei Talenti di Gambettola. Il Coro Maria Callas invece porterà al Bonci l'intramontabile "Aida" di Verdi in un concerto di beneficenza a sostegno del reparto di terapia intensiva neonatale dell'Ospedale Bufalini.

CONCERTI - E' sold-out il concerto del celebre rapper Salmo, al Vidia Club sabato sera con il suo HellvisBack Tour, ma forse si può tentare la fortuna e cercare un biglietto fuori dal locale o via web.

MOSTRE - Inaugurano questo fine settimana tre mostre, una fotografica sui palazzi storici di Cesena alla Biblioteca Malatestiana, una seconda a Savignano ad opera dei pazienti del Centro di Salute Mentale e l'ultima a Longiano, sui taccuini e album d'artista in occasione della Biennale del Disegno di Rimini. Inoltre, siete ancora in tempo per visitare queste esposizioni.

INCONTRI - A San Piero in Bagno la tradizionale Fiera dei Fiori rende omaggio alla Primavera per il primo di due appuntamenti. Tantissimi gli incontri in programma venerdì, sabato e domenica.

CINEMA - Scopri cosa c'è nelle sale di Cesena e dintorni.

IN ROMAGNA - Con il 25 aprile che allunga il week-end, perchè non provare anche le proposte di Forlì, Rimini e Ravenna?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Azzurro come il pesce", macchine da scrivere, il rap di Salmo. E a Sogliano arriva la Luna

CesenaToday è in caricamento