rotate-mobile
WeekEnd

Weekend d'artista: piazze in clima natalizio con spettacoli e sapori, concerti e mercatini

Nei teatri ci sono Stefania Rocca, Angelo Duro e Maria Antonietta, ma è nelle piazze che si celebra la festa tra mercatini natalizi, spettacoli emozionanti e Santa Lucia

PIAZZE DI NATALE: FAVOLE, MERCATINI E SHOW COOKING

Meno di due settimane e arriva il Natale: intanto in tutte le piazze continuano a fermentare eventi, mercatini e spettacoli. A Cesena tutte le piazze sono in festa con mercatini, dolci, show cooking e musica, in piazza della Libertà continua Comunità in festa Conad, con le eccellenze tipiche regionali da gustare e in piazza del Popolo si può pure adottare una pigotta. In quel di Cesenatico non manca mai l'occasione di scivolare sulla pista di ghiaccio in piazza Andrea Costa, mentre al Christmas Village si assiste a un pomeriggio da favola e sul porto canale si trovano giochi in legno e un pianoforte volante. Continua fino a domenica la festa di Santa Lucia a Savignano, con mercato, luna park e tombolone, regali e sorprese si trovano sabato e domenica a San Piero in Bagno, mentre domenica Borghi si trasforma nel Paese dei Presepi e a Sarsina ci sono dolci e giochi per divertirsi. Infine, sabato e domenica, in tante piazze del territorio si possono trovare i Cuori di Cioccolato della fondazione Telethon per aiutare la ricerca.

MUSICA D'ELITE: STEFANIA ROCCA, MARIA ANTONIETTA E PONZIO PILATES

Concerti d'autore, canti di Natale e ritmo in discoteca, ce n'è per tutti i gusti nel weekend. Venerdì parole e musica dialogano al Teatro Bonci di Cesena con l'affascinante Stefania Rocca insieme al trio Bettotti, Sobrino e Dindo, al Teatro comunale di Cesenatico arriva invece l'atteso live di Maria Antonietta e al Magazzino Parallelo di Cesena il duo Sturba e Sillato vi porta in viaggio tra noise e musica antica. Sabato al Bonci è di scena il pianista Pietro De Maria con un Concerto di Natale, in piazza Giovanni Paolo II ci sono i canti natalizi del Coro scolastico, al Teatro Verdi di Cesena si balla con i Ponzio Pilates e dj Toky, all'ex macello di Gambettola si esibiscono The Jackson Pollock e Naven e un concerto di Natale con finale goloso è in programma a Mercato Saraceno. E fino a domenica potete continuare ad approfittare dei quattro pianoforti a disposizione del centro: liberate l'artista che è in voi.

AL SIPARIO: CANTO DI NATALE, BATTAGLIA DI DANZA E ANGELO DURO

Vari appuntamenti con il teatro nel fine settimana. Sabato al Carisport di Cesena c'è Perchè mi stai guardando? lo show di Angelo Duro, mentre al Teatro comunale di Gambettola si vive il momento di festa con il Canto di Natale. Infine, sia sabato che domenica, al Comandini di Cesena va in scena La Battaglia a colpi di danza.

ASTE, POESIE, SCATTI E ALTRI INCONTRI

Venerdì alla Biblioteca Malatestiana di Cesena si assiste a un pezzo di storia con il volume Il Sessantotto lungo la via Emilia, domenica alla Sala Dradi Maraldi di Cesena ci sono opere d'arte all'asta per sostenere le vittime della guerra in Siria e sabato a Ponte Abbadesse si svolge una serata di poesia con Grazia Medri. Domenica il festival Cristallino propone un incontro con il fotografo Guido Guidi, intanto alla Pinacoteca comunale di Cesena proseguono le visite guidate alla scoperta di arte e iconografia.

GRANDI SFIDE CON IL BURRACO E GLI SCACCHI

Spazio ora agli sport invernali. Ma cosa avete capito? non parlo mica di sci e snowboard? I veri sport invernali sono quelli che si fanno al caldo e ben coperti: venerdì scende in campo la solidarietà con il Burraco di Santa Lucia a Savignano, mentre da venerdì a domenica si disputa il torneo di scacchi Memorial Marco Ori al Club degli scacchi di Cesena.

MERCANTI & FIERE

Approfondiamo il discorso mercatini con due appuntamenti: alla Fiera di Cesena torna di moda l'antiquariato che, sabato e domenica, si dipinge di tinte natalizie, poi c'è il Mercatino di Orizzonti al Palazzo Ghini di Cesena che resta aperto per tutto il periodo natalizio.

TEMPO DI PRESEPI

Che Natale sarebbe senza i presepi? Si possono ammirare allestimenti magici e Natività in vari luoghi: il Presepe della Marineria a Cesenatico, il presepe meccanico Gualtieri alla Galleria ex Pescheria di Cesena, tutta la magia di Longiano dei Presepi e il presepe storico alla Rocca di Montiano. E poi domenica si accende la magia dei presepi anche a Borghi.

SPAZIO MOSTRE

Occhio alle novità del weekend dello Spazio Mostre. A Longiano, paese dei presepi, arrivano le Epifanie di Gregorio Botta, però terminano: Addio Colonia di Luigi Tazzari alla galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico e  Archivio Quasimodo di Michele Buda a Corte Zavattini 31, a Cesena.
Restano al loro posto: le macchine da scrivere d'epoca alla Cartoleria Bettini di Cesena, dove torna solo sabato la portentosa Enigma, la Arts Factory Exhibition al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, alla Galleria del Ridotto di Cesena le opere grafiche di Alberto Sughi, i Luoghi Riflessi di Mauro Pipani a Cesena e Cesenatico, la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci al Museo della Marineria di Cesenatico, alla fondazione Tito Balestra di Longiano Canto alla pietra e alla carne di Gianna e Maria Pia Bentivenga, al Museo d'arte sacra di Longiano si ammira l'opera del Battistello, Fragilis Mortalitatis di Luca Freschi ed Elena Hamerski alla Casa Museo Renato Serra di Cesena, alla sede degli Amici dell'arte Essere Nori, l'omaggio alla pittrice Eleonora de' Nobili e al Museo d'arte sacra di Sarsina la Pietà di Tito Chini.

E ALLORA CINEMA!

Cari amici cinefili, guardate un po' cosa c'è di nuovo in sala.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend d'artista: piazze in clima natalizio con spettacoli e sapori, concerti e mercatini

CesenaToday è in caricamento