rotate-mobile
WeekEnd

Weekend Immacolata 2018: il grande scivolo, gli artisti di strada, il vin brulè e Malika Ayane

Pieno di eventi dalla costa alla montagna: inaugura lo scivolo per slittini e tornano i mercatini di Natale. Spuntano nuovi presepi, i canti natalizi e il live di Malika Ayane

MIMI, MERCATINI, BABBI NATALE E IL GRANDE SCIVOLONE

Arriva il weekend dell'Immacolata e anche se quest'anno non si riesce a fare il ponte non mancano le occasioni per far festa. Sabato e domenica si trovano mimi, mercatini e altre sorprese sul porto canale di Cesenatico, intanto nel centro di Cesena si festeggia con la Fiera del Natale e gli artisti di strada.
Venerdì si va In cammino per Presepi a Gatteo, tra venerdì e sabato invece i bambini di San Mauro inaugurano l'albero di Natale ecologico. Domenica in piazza Plauto a Sarsina si festeggia fra mercatini, musica e vin brulè e sabato al Christmas Village di Cesenatico ci sono due maghi per un pomeriggio d'incanto. E poi si può sempre fare un giro alla pista di pattinaggio di Cesenatico che sabato inaugura il grande scivolo per discesa da slittino, mentre in piazza del Popolo a Cesena si può aiutare un bambino adottando una pigotta, in piazza della Libertà continua Comunità in festa Conad, con le eccellenze tipiche regionali da gustare. Tra sabato e domenica si accende il Natale anche a Savignano con artisti di strada, cioccolata calda e maratonina, a Bagno di Romagna con il presepe vivente e i mercatini e per tutto il periodo natalizio resta aperto il Mercatino di Orizzonti al Palazzo Ghini di Cesena.

MUSICA NEL CUORE: MALIKA AYANE, I CORI E 4 PIANOFORTI

Sono tanti i concerti da gustare. Venerdì alla Montereale Public House si mescolano pittura e musica con il trio JoLi & Co e gli artisti Baldini e David, alle Cantine di Villa Nellcote c'è il sund di Lail Arad & Jf Robitaille. Sabato Malika Ayane canta vecchi e nuovi successi con il Domino tour che fa tappa al Vidia di Cesena, l'Ensemble Scaligero scalda il cuore al Teatro Petrella di Longiano, MyGirl is Retro si esibisce al Tamla di Cesena, i cori di Lugo e di Marzabotto si riuniscono per cantare alla Chiesa di Sant'Egidio. Domenica si festeggiano in musica i 60 anni dell'Avis alla Pieve di San Mauro in Valle. E poi da venerdì musica a disposizione di tutti, con quattro pianoforti nel centro di Cesena.

MISTERI, INTRIGHI E AUTO DA TAVOLO

Non mancano gli incontri interessanti, in un misto di cultura e divertimento. Venerdì al Museo Renzi di Borghi si svela il mistero di Leonida il Pazzo e alla Biblioteca Malatestiana di Cesena viene presentato il libro Luoghi incolti che ricorda la lezione di Gianfranco Zavalloni. Sabato spazio ai giochi da tavolo con le gare automobilistiche al Kazuma di Cesena e si sta in compagnia del poeta Antonio Gasperini alla Malatestiana. Domenica si svela tra Scandali e intrighi malatestiani il libro sul podestà di Cesena alla Malatestiana, mentre al Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci si creano decorazioni natalizie in mosaico.

MA CHE BEI CASTELLI!

Sabato si festeggia la giornata dei castelli a Longiano con un tour guidato e sempre lì, domenica, la Fondazione Tito Balestra propone un itinerario con degustazione. Invece sabato alla Rocca Malatestiana di Cesena si fanno due passi nella storia dell'agricoltura.

AL SIPARIO: SEZUAN, IL TUFFO E AMAMAZ

Tanti gli appuntamenti di teatro nel fine settimana. Venerdì al comunale di Gambettola c'è Amamaz, ovvero le disavventure romagnole raccontate da Giampiero Pizzol e Giampiero Bartolini, mentre da venerdì a domenica va in scena al Teatro Bonci di Cesena L'anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht. E poi sabato e domenica c'è Il Tuffo di Chiara Guidi al Comandini di Cesena

TEMPO DI PRESEPI

Con il Natale giunge il momento dei sempre amati presepi. Si possono ammirare allestimenti magici e Natività in vari luoghi: il Presepe della Marineria a Cesenatico, il presepe meccanico Gualtieri alla Galleria ex Pescheria di Cesena. Da sabato inoltre tornano la magia di Longiano dei Presepi e del presepe storico alla Rocca di Montiano.

SPAZIO MOSTRE

Grande fermento allo Spazio Mostre. Arrivano venerdì le macchine da scrivere d'epoca alla Cartoleria Bettini di Cesena e sabato fa il suo ingresso la Arts Factory Exhibition al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna.
Proseguono: alla Galleria del Ridotto di Cesena le opere grafiche di Alberto Sughi, i Luoghi Riflessi di Mauro Pipani a Cesena e Cesenatico, la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci al Museo della Marineria di Cesenatico, a Corte Zavattini 31 Archivio Quasimodo, un'indagine fotografica di Michele Buda, Addio Colonia di Luigi Tazzari alla galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico, alla fondazione Tito Balestra di Longiano Canto alla pietra e alla carne di Gianna e Maria Pia Bentivenga, al Museo d'arte sacra di Longiano si ammira l'opera del Battistello, Fragilis Mortalitatis di Luca Freschi ed Elena Hamerski alla Casa Museo Renato Serra di Cesena, alla sede degli Amici dell'arte Essere Nori, l'omaggio alla pittrice Eleonora de' Nobili e al Museo d'arte sacra di Sarsina la Pietà di Tito Chini.

E ALLORA CINEMA!

Infine date uno sguardo ai film nelle sale, alla proposta per i più piccoli del cinema Eliseo di Cesena e il programma di Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend Immacolata 2018: il grande scivolo, gli artisti di strada, il vin brulè e Malika Ayane

CesenaToday è in caricamento