rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend saporito: vino bianco, tartufo, l'arte di Contemporanea e la Fiera di San Crispino

L'autunno porta con sè le degustazioni di vino bianco e tartufo, mentre con San Crispino si rivivono le antiche tradizioni. Poi ci sono i robot in piazza, e Sgarbi a Contemporanea

SAN CRISPINO, ROBOT ALLEGRI E SGARBI CONTEMPORANEI

Passato e contemporaneità si affrontano nel weekend che precede Halloween. San Mauro Pascoli racconta la sua storia e le sue tradizioni con la Fiera di San Crispino che prosegue fino a domenica. La fisica e la robotica scendono in piazza della Libertà a Cesena a beneficio dei giovani scienziati che imparano divertendosi venerdì e sabato. Da venerdì la grande arte illumina la Fiera di Cesena con la nuova edizione di Contemporanea che sabato vede anche la visita di Vittorio Sgarbi.

DE GUSTIBUS AL MERCATO: VINO E TARTUFO

Ampio spazio viene dato alla golosità con un paio di eventi gourmet da assaggiare. Domenica e lunedì i vini bianchi di Romagna si danno appuntamento al Mercato Coperto di Cesena per le degustazioni di The white wine experience e sempre al Mercato Coperto, sabato, ci sono aromi autunnali da non perdere con Profumo di tartufo.

DAL MEDIOEVO AL LINUX DAY, INCONTRI SENZA TEMPO

Venerdì ci sono personaggi fantastici e fiabe classiche nell'angolino dei racconti della Biblioteca Malatestiana, mentre la storica dell'arte Francesca Roversi Monaco indaga il Medioevo romantico tra storia e letteratura. Sabato lo scrittore Salvatore Gagliarde presenta il romanzo Solo perchè ti senti bene al Polo servizi di Cesena, domenica invece sociologia e poesia si uniscono nella lotta contro la violenza sulle donne alla Fondazione Tito Balestra di Longiano con Giorgia Serughetti e Annalisa Teodorani. Sabato si svolge anche il Linux Day al Cesenalab, dove ci si ritrova con vari esperti a parlare del famoso software libero.

IL MOMENTO MUSICALE

E ora è tempo di musica, tra party e concerti. Venerdì nuovo appuntamento con Materiale Resistente 2.0 che porta in live al Teatro comunale di Cesenatico Patrizio Fariselli, gli Area e Lo Zoo di Berlino, domenica Fernando Caida Greco suona le suites di Bach alla Chiesa della SS. Trinità a Savignano. Venerdì si ascolta il country folk degli Strangeboat a Cesenatico e si balla tra live e dj set con tanti ospiti al Portofranko Rockparty di sabato al Teatro Verdi di Cesena.

CAMMINANDO COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE 

Dato che inizia a far freddo che cosa c'è di meglio di una bella camminata per far muovere il sangue nelle vene. Ecco due escursioni per farvi coinvolgere dai colori dell'autunno. Domenica si parte da Bagno di Romagna per un itinerario tra i colori autunnali del fall foliage nelle Foreste Casentinesi, sabato invece si parte da Balze per la Camminata delle Foglie Morte.

SPAZIO MOSTRE

Eccoci arrivati alle novità dello Spazio Mostre. Arriva e rimane fino a domenica allo spazio ex Mir Mar di San Mauro Pascoli Dal disegno alla scarpa, una mostra dei progetti realizzati dai giovani "calzolai". E terminano a breve: la mostra Plastiche Cromia di Marco Lodola e Giovanna Fra a Palazzo Romagnoli di Cesena e i progetti del Festival Cristallino a Corte Zavattini 31.
Proseguono senza intoppi al Museo d'arte sacra di Longiano l'opera del Battistello, al Palazzo comunale di Cesena la mostra che ripercorre la storia delle leggi razziali in ItaliaFragilis Mortalitatis di Luca Freschi ed Elena Hamerski alla Casa Museo Renato Serra di Cesena, alla Galleria Oggetti d'arte i vetri dei grandi maestri di Murano '900, alla sede degli Amici dell'arte Essere Nori, l'omaggio alla pittrice Eleonora de' Nobili, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena Metamorphica di Marisa Zattini e al Museo d'arte sacra di Sarsina la Pietà di Tito Chini.

E ALLORA CINEMA!

Se tutto questo non vi convince, potete cercare strade alternative al cinema.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend saporito: vino bianco, tartufo, l'arte di Contemporanea e la Fiera di San Crispino

CesenaToday è in caricamento