rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Un weekend di rinascita: il live di Anzovino, scontri medievali, risate e tanti mercatini

Tanta musica in programma con Vasco Brondi e Remo Anzovino, poi gli aneddoti di Zaccheroni, lo spettacolo di Campitelli, le escursioni e la Festa della Madonna del Carmine

Sorprese, emozioni e risvegli. Il weekend di Cesena porta in città e nei dintorni artisti di ottimo livello, feste spensierate, mercatini, spettacoli, escursioni, omaggi artistici e cinematografici. C'è il grande risveglio musicale targato Acieloaperto con Remo Anzovino, ma ci sono anche Vasco Brondi, Denis Campitelli, Alberto Zaccheroni, tante band, spettacoli d'improvvisazione teatrale, feste folcloristiche, mostre e tanto altro. Siete pronti a scoprire le avventure che vi aspettano nel fine settimana?

Feste e concerti

Tanti interpreti e grandi concerti nel weekend cesenate. Si parte venerdì con il live acustico di Vasco Brondi a Villa Torlonia. Sabato mattina speciale appuntamento alla Rocca Malatestiana con il risveglio musicale di Remo Anzovino, mentre la sera al bar Capriccio di Cesena arriva l'irish folk dei Jumboreel. Sabato spazio a classici antichi e moderni al Chiostro di San Francesco, dove la Toscanini Next interpreta la Carmen di Biizet e i capolavori di Ennio Morricone. Domenica si ascolta il viaggio fra brani dimenticati degli Slavi bravissime persone al Bagno Angelo Universale di Cesenatico.
E poi un altro fine settimana di musica e divertimento si accende a Gatteo Mare da venerdì a sabato tra Latin Rhythm, Absolute 5 e altro ancora.

La festa parrocchiale tra pizza e medioevo

Gusto e divertimento si intrecciano sabato sera alla parrocchia di Villachiaviche dove si svolge la Festa della Madonna del Carmine che propone pizza e spettacoli medievali.

Il calcio di ieri e di oggi raccontato da Zac

Un bell'appuntamento per tutti gli sportivi e in particolare per gli amanti del calcio. Venerdì al Grand Hotel di Cesenatico Alberto "Zac" Zaccheroni svela alcuni aneddoti del passato e ragiona sui problemi attuali del calcio.

Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

Teatro per ridere e ricordare

Spazio al divertimento nel fine settimana del teatro. Domenica un derby tutto da ridere si svolge al chiostro di San Francesco a Cesena con le sfide di Improvvisazione teatrale, sabato invece si parla del cibo fra abbondanza e miseria con lo spettacolo Brisli di Denis Campitelli in scena alle Cantine di Villa Nellcote. C'è anche tempo per memoria e folclore: sabato arriva l'appuntamento con lo spettacolo Conversazioni da Altrove a Balze di Verghereto.

I mercatini

L'estate fila via liscia con i suoi mercatini. Venerdì si fa il pieno di bancarelle e prodotti tipici romagnoli nei vari mercatini organizzati fra Cesenatico, Zadina e San Mauro Mare. Inoltre tutti i venerdì di luglio si possono apprezzare le creazioni esposte sulle bancarelle di Sbarloz in piazza a Roncofreddo. Sabato invece si può passeggiare per le vie di Cesenatico e imbattersi nelle opere d'ingegno del Mercatino dei creativi, tra via Baldini e Piazza delle Conserve.

Monumenti, musei e visite

Non perdete l'occasione di ammirare il patrimonio culturale del nostro territorio. Sono aperti per tutto il weekend, con ingressi contigentati, diversi musei e monumenti a Cesena: ci sono la Biblioteca Malatestiana antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca Comunale, le Gallerie d'arte pescheria e del Ridotto. Allontanandosi dal capoluogo le meraviglie non finiscono: come ogni sabato, infatti, c'è da scoprire l'eterna bellezza di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Venerdì e sabato inoltre sono in programma delle passeggiate guidate attraverso il centro di Cesena.

Escursioni a piedi e in barca

Non mancano gli appuntamenti a contatto con la natura. Domenica tornano i Sentieri in Musica con un intrigante trekking che da Strigara porta alla scoperta delle sorgenti dell'antico Rubicone. Si parla di mare e ambiente anche sabato con la visita al Museo della Marineria di Cesenatico e l'uscita in barca organizzata in occasione del passaggio simbolico della Goletta Verde di Legambiente.

Si ricorda l'eccidio di Tavolicci

Domenica si rinnova la memoria: parte il corteo antifascista per ricordare le vittime della strage di Tavolicci.

Cavalli al trotto e rombi di motore

Venerdì e sabato torna il doppio appuntamento con le corse dei cavalli all'Ippodromo di Cesena. Sabato invece spazio a musica e motori al Parco Fellini di Gambettola con una bella esposizione di Vespa e Lambretta.

Spazio Mostre

Gli appassionati d'arte saranno contenti, perché lo Spazio Mostre è pieno di appuntamenti. Venerdì si aggiunge alla lunga fila di esposizioni Rosso, la personale di Werther Vincenzi alla sede dell'associazione Refashion a Savignano. Si possono continuare a visitare la mostra 100% Federico Fellini alla Galleria Il Vicolo di Cesena, mentre alla Galleria d'arte del Ridotto c'è l'esposizione fotografica Fellini ritrovato. Al Museo della Marineria di Cesenatico trovate Sirene: paura e desiderio di Gabriele Musante, invece alla Galleria Da Vinci di Cesenatico il progetto Mantua-Cuba di Paolo Simonazzi. Poi ci sono la collettiva dei Pittori della Pescheria Vecchia al Museo del Compito di Savignano e la personale Tratti spessore colore materia di Giancarlo Gagliardi alla sede di Widiba a Cesena.

E allora cinema!

Per tutti gli appassionati di cinema ci sono le proiezioni del weekend dell'Arena San Biagio di Cesena. Inoltre sabato nell'arena di Largo Cappuccini a Cesenatico è in programma un nuovo omaggio a Federico Fellini con la proiezione de I Vitelloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di rinascita: il live di Anzovino, scontri medievali, risate e tanti mercatini

CesenaToday è in caricamento