rotate-mobile
WeekEnd

Cesari in cammino, Pasquela e Fiera del Saldo: un Weekend che non sta fermo

Prosegue inesorabile il Cammino dei Cesari, ma ci sono anche i saldi, lo show della Dama dei ghiacci, la Festa della Pasquela e grandi spettacoli a teatro

I CESARI, LA DAMA E I SALDI

Tanti eventi da non perdere nel weekend. Tra passato e presente, tra ricordi e innovazioni, ecoo il menù del fine settimana nel Cesenate. Venerdì continua la marcia dei legionari a Savignano sul Rubicone: si tratta del Cammino dei Cesari, una tre giorni epocale per rivivere l'impresa d Giulio Cesare. Ultimi giorni per pattinare sulla pista di ghiaccio di Cesenatico, domenica poi si va in centro a Cesena in cerca di occasioni, perchè torna la Fiera del Saldo. Intanto in piazza Vesi a Gatteo ci sono canti, tradizioni, tombole e dolci con la Festa della Pasquela e sempre domenica vi aspettano musica e spettacolo a Cesenatico con lo show della Dama dei Ghiacci.

CANTAUTORI E DINTORNI: CRISTINA DONA' E IL GRANDE FABER

Ci sono anche voci e melodie da ascoltare. Venerdì Cristina Donà porta le sue Canzoni in controluce al Teatro Petrella di Longiano e il cantautore Ugo Fagioli suona alla Bombonera di Cesena. Sabato il mito di De André viene celebrato al Teatro di Gambettola, mentre domenica l'Ensemble Porto di Leonardo si esibisce al Castello di Longiano e al Teatro comunale di Cesenatico giungono l'Orchestra da Camera di Rimini e la soprano Caterina Tonini.

SIPARI BOLLENTI: LA BELLA ADDORMENTATA, PAGLIACCI E CABARET

Grandi appuntamenti per il fine settimana del teatro che spazia dall'opera alla danza. Le grandi coreografie arrivano al Teatro Bonci di Cesena con il Balletto di San Pietroburgo che dà vita a La Bella Addormentata questo venerdì, invece domenica lo stesso palcoscenico passa all'Opera per la rappresentazione di Pagliacci. Infine, sabato, il Teatro comunale di Cesenatico ospita il musical Cabaret del Teatro delle Forchette e domenica va in scena Il Filo d'Aria alla Rocca di Roncofreddo.

LA TOMBOLA PER IL TEATRO E ALTRI INCONTRI RAVVICINATI

Diamo ora uno sguardo a incontri e iniziative culturali. Venerdì il professor Domenico Talia inaugura la rassegna Big open smart alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, invece sabato si svolge una sfida di parole e musica tra Miles Davis e Jack Kerouac al Foyer del Teatro Bonci di Cesena, si festeggia il Trentennale della Fondazione Tito Balestra a Longiano, inizia con una Tombolata la campagna per ridare vita al Teatro Jolly di Cesena e Arnaldo Gallinucci inaugura al Blues Alley di Cesena la rassegna Convers'Arte. Un appuntamento in programma anche domenica, con Salvatore Giannella che alla Casa Museo Renato Serra introduce 68 personaggi che hanno guidato i grandi del nostro tempo.

UN TOUR DI CESENATICO

Sabato si fa un itinerario intorno al porto canale di Cesenatico partendo dal Museo della Marineria, ammirando il presepe e il canale progettato da Leonardo da Vinci.

TEMPO DI PRESEPI

Ultimi giorni di presepi. Potete ancora ammirare il Presepe della Marineria a Cesenatico, il presepe meccanico Gualtieri alla Galleria ex Pescheria di Cesena, il Presepe spirituale al Duomo, la rassegna Longiano dei Presepi, il presepe storico alla Rocca di Montiano e il presepe di San Giuseppe artigiano a Villachiaviche.

SPAZIO MOSTRE

Veniamo ora allo Spazio Mostre. Ultimo weekend per la Pietà di Tito Chini al Museo d'arte sacra di Sarsina e per l'opera del Battistello al Museo d'arte sacra di Longiano.
Continuano invece: a Longiano le Epifanie di Gregorio Botta, alla Galleria del Ridotto di Cesena le opere grafiche di Alberto Sughi, i Luoghi Riflessi di Mauro Pipani a Cesena e Cesenatico e Fragilis Mortalitatis di Luca Freschi ed Elena Hamerski alla Casa Museo Renato Serra di Cesena.

E ALLORA CINEMA!

E se nulla vi stuzzica, guardate quel che passano al cinema.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesari in cammino, Pasquela e Fiera del Saldo: un Weekend che non sta fermo

CesenaToday è in caricamento