rotate-mobile
WeekEnd

Weekend festivo: con patroni, rievocazioni, aperitvi, Miss e street food

Sapori da street food e abiti medievali s'incontrano nel weekend. Tra tanti concerti spuntano il concorso per la più bella di Romagna e le feste patronali

MATRIMONI MEDIEVALI, PATRONI E STREET FOOD

Abbiamo un weekend di grandi feste di fronte a noi. Dal mare alla collina si sta in allegria con spettacoli, buona cucina e costumi affascinanti. A proposito di costumi, da venerdì alla Villa Torlonia di San Mauro Pascoli si riscopre un passato glorioso tra i banchetti, il matrimonio, gli arcieri e i lanciatori d'ascia della Festa Medievale. E da sabato si comincia a fare sul serio anche con i festeggiamenti di San Vicinio, patrono di Sarsina: in programma concerti, degustazioni e spettacoli. Sabato e domenica ci sono una commedia, un concerto, diversi giochi e tante cose dolci da gustare alla Festa di San Cristoforo a Longiano, invece da venerdì a domenica sapori italiani e internazionali tengono banco a Cesenatico, su viale Carducci, con lo Urban & Lake street food festival che porta tante bontà in strada.

ROCK CRISTIANO, BLACK SOUND E ALTRE MUSICHE

La musica ha una parte importante in quest'ultimo fine settimana di agosto. Venerdì i The Sun portano rock e umanesimo cristiano con il loro live sulla piazza di Sarsina durante i festeggiamenti del patrono, la musica si mescola alla fotografia a Mercato Saraceno con The river of improvvisation e ci si scatena con la musica funk e il black sound di Soul Fingers al bagno Romana di Cesenatico. Sabato si conclude la stagione di concerti al bagno Andrea di Valverde con un doppio live che vede alternarsi Bremo e Doansai, al circolo di Sant'Angelo arriva la carica della Hernandez & Sampedro band per l'aperi-birra. Domenica il trio Tirincanti-Capiozzo-Cicognani allieta l'alba con un concerto sulla spiaggia del molo di Levante a Cesenatico, mentre a al circolo di Castelvecchio la buona musica si unisce alla solidarietà con il CondivideRock.

STORIE D'ERRORI, DI MISS E DI DELFINI

Oltre alle grandi feste e ai concerti, nel weekend di Cesena si distinguono anche altri appuntamenti. Venerdì Roberto Mercadini è ospite al bagno Andrea di Valverde per presentare la sua Storia perfetta dell'errore, mentre alla Galleria Da Vinci di Cesenatico si racconta la vicenda di Lalla, Palooza e i delfini di Cesenatico. E poi domenica spazio alle miss, perchè si cerca La più Bella della Romagna al Tequila Blues di San Mauro Mare.

SPAZIO MOSTRE

Il tempo delle mostre non termina mai. Anzi, in attesa che alcune di queste si rinnovino, ricordatevi di fare un salto al Museo della Marineria di Cesenatico per la personale di Derno Valeriani oppure alla Galleria comunale d'arte di Cesena per E la chiamano estate di Giuseppe Palmas. A Cesena ci sono le mostre di Cinema dedicata a Cliciak e quella su Stefano Accorsi che termina nel weekend. E poi sono tutti da vedere: gli scatti di Filippo Venturi in Side Effects a Bagno di Romagna, Aforisma è poesia a Casa Moretti a Cesenatico, le Impermanenze e L'autorità della cosa alla galleria Il Vicolo di Cesena.

E ALLORA CINEMA!

Infine, guardate se nelle sale c'è qualcosa d'interessante.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend festivo: con patroni, rievocazioni, aperitvi, Miss e street food

CesenaToday è in caricamento