rotate-mobile
WeekEnd

Folk, saraceni e bianconeri in festa: ci si diverte nel Weekend del Cibo Italiano

Anche nel Cesenate si celebrano le ricette artusiane con tanti eventi golosi. E poi spettacolo alla Notte Saracena, alla Festa di Garibaldi e nei concerti di FolkInt

GARIBALDI AL CANTAGIRO E I SARACENI BIANCONERI

Si preannuncia un weekend d'agosto festoso, tra vecchie e nuove tradizioni. Partiamo dal "nuovo": venerdì a Gatteo Mare, dopo il lancio della Caveja, spazio al divertimento con la musica dal vivo e il Grande Cantagiro Barattoli, mentre per tutto il weekend ci sono i Bianco Neri in Festa a Case Castagnoli con musica live e le vecchie glorie del Cesena Calcio. Passiamo ora alle feste che si richiamano direttamente alla storia: sabato a Mercato Saraceno si alternano esibizioni circensi, concerti e buon cibo in occasione della Notte Saracena, invece sabato e domenica è la celebrazione dell'Eroe dei Due Mondi a guidare la Festa di Garibaldi in quel di Cesenatico: ci sono barche storiche e rievocazioni, escursioni e fuochi artificali sull'acqua.

LA NOTTE DEL CIBO E DEL VINO ITALIANO, ANZI, ROMAGNOLO

Anche se Forlimpopoli è la capitale del Notte bianca del Cibo Italiano, il territorio Cesenate non si tira indietro e prepara per il weekend una bella tavolata di bontà. Sabato e domenica ci si diverte e si assaggiano squisitezze alla Sagra dell'Acquacotta di Montecoronaro, mentre venerdì sera nella piazza di Cesenatico c'è un Tramonto DiVino: vini locali e prodotti Dop regionali tutti da assaggiare, insieme a show cooking da non perdere. Arte e buon vino si incrociano e si plasmano alle cantine di Villa Necato a Roversano, con 6 artisti e sei produttori di vini impegnati a esaltarsi l'un l'altro. Sabato sera è la notte dedicata ad Artusi e Cesenatico celebra la buona cucina del maestreo con la sua deliziosa zuppa inglese. E poi tutti i giorni sulle spiagge di Cesenatico è possibile gustarsi un buon calice di vino grazie a Dop on the beach.

FOLKINT, MUSICAL, DANZE IRLANDESI E ALTRI LIVE

C'è anche tanta musica da ascoltare e da ballare nel fine settimana. Venerdì il coro Bonci si esibisce nel musical Un palco all'opera al Chiostro di San Francesco a Cesena, intanto alla Sardineria di Cesena si ascolta il dolce raggae del Human Acoustic duo. Venerdì e sabato continuano i concerti del FolkInt Festival a Gatteo Mare con gli Extraliscio e tanti ospiti sul palco. Sabato va in scena al giardino Savelli di Cesena il concerto per Avis con la 3 Monti Band, mentre domenica musiche e danze irlandesi prendono vita con il Green Land Trio all'Alto Savio Camping di Bagno di Romagna.

INCONTRI D'INTELLETTO TRA SPIAGGIA E PLAUTUS

E ancora spazio all'intrattenimento, che ci accompagna dalla spiaggia al teatro. Venerdì e sabato musica live, spettacoli e presentazioni di libri la fanno da padroni al Bagno Andrea di Valverde, invece ​venerdì all'Arena plautina di Sarsina va in scena lo spettacolo Troiane interpretato da Paolo Bonacelli ed Edoardo Siravo.

Continua a leggere: escursioni, mostre e cinema ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folk, saraceni e bianconeri in festa: ci si diverte nel Weekend del Cibo Italiano

CesenaToday è in caricamento