rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Il Weekend del 25 aprile: Azzurro come il pesce, giochi di una volta, camminate e Pfm

Azzurro come il pesce, robot e giochi di una volta in piazza, la Pfm canta De Andrè, i cortei della Liberazione e la Cursa di poll. In più tanti concerti e spettacoli

Pesce azzurro, libri, sfilate e giochi di una volta

Divertimento, memoria, musica e sapori del territorio si mettono assieme per regalarci un ponte del 25 aprile pieno di sorprese e di emozioni. Lo spettacolo e il gusto del mare vengono celebrati per tutto il lungo weekend a Cesenatico con Azzurro come il pesce che propone tutte le delizie della cucina marinara. Domenica ultima giornata di festa e di sfilate per il Carnevale di Gambettola, invece per tutto il weekend va avanti Dentro il Libro a Mercato Saraceno che diventa capitale della lettura e della fantasia. Fino a sabato ci sono giochi e divertimenti che spaziano dai robot ai giochi di una volta in piazza della Libertà a Cesena.

La Festa della Liberazione

Ospiti e manifestazioni sono in programma per celebrare il 25 aprile, la data simbolo della Liberazione dalle forze nazifasciste. Giovedì nel centro di Cesena si tiene la grande cerimonia con Paolo Mieli come oratore, mentre a Cesanatico scatta la Pedalata della Memoria e nel Parco di Levante si festeggia la Liberazione con piatti romagnoli, balli e burattini. Da piazza Vesi a Gatteo parte inoltre la camminata della Liberazione, a Savignano si svolgono corteo, concerto della banda e Gran Premio della Liberazione e a Longiano ci sono le letture a tema dei ragazzi. Sempre il 25 aprile parte da Tavolicci la camminata per la pace Tavolicci-Fragheto per non dimenticare le stragi nazifasciste, mentre a San Mauro ci sono Matteo Corradini e le ragazze di Promemoria di Auschwitz.

La corsa dei polli

Sport e divertimento si incrociano nel weekend. Domenica scatta la 40esima edizione della Cursa di Poll, partendo dall'azienda Amadori a San Vittore.

Che musica: la Pfm canta De Andrè

C'è anche tanta musica nel weekend. Giovedì grande festa al Carisport di Cesena con la Pfm che torna a cantare i grandi successi di De Andrè. Venerdì il cantautore Alessandro Sipolo presenta le sue canzoni alle Cantine di Villa Nellcote. Sabato si replica la celebrazione di Fabrizio De Andrè con la 3Monti Band al Teatro Bonci di Cesena, poesia e psichedelia si mescolano nel live degli Oblomov all'ex macello di Gambettola, mentre sabato e domenica ci sono due giorni di motori e musica con Motoincontriamoci al City bar di Cesenatico.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Incontri e racconti

Venerdì Claudio Visani racconta la storia di Annunziata Verità alla libreria del centro commerciale LungoSavio di Cesena, invece alla Biblioteca Malatestiana si assiste al mondo di Fabrizio De André con Walter Pistarini e Bengt Edqvist e nella sezione per ragazzi ci sono le storie dell'Angolino dei Racconti.

Visite malatestiane

Giovedì ultimo giorno di visite tra le meraviglie custodite nel Castello malatestiano di Longiano.

In teatro: la Tempesta di Aterballetto e altri spettacoli

Nel giorno della Liberazione al Teatro comunale di Gambettola va in scena il recital Promemoria. Venerdì la compagnia Aterballetto porta la Tempesta di Shakespeare al Teatro Bonci di Cesena. Sabato lo spettacolo Binari prende vita al comunale di Cesenatico, mentre al teatro parrocchiale di Torre del Moro la Compagnia di Bucalun sale sul palco con la commedia dialettale E Fent ad speda.

Spazio Mostre

Vediamo ora le novità dello Spazio Mostre: al Palazzo del Ridotto di Cesena giungono le opere di Alberto Sughi e degli artisti cesenati su Pace, Lavoro e Resistenza e Il segno che Resiste di Tono Zancanaro alla Galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico.
Se ne vanno nel fine settimana: gli scatti di anfibi e rettili realizzati da Fabio Savini al Museo dell'Ecologia di Cesena, le Postcards from New York di Giuseppe Milini alla Galleria ex Pescheria di Cesena, Il punto Il circolo di Enrico Versari al Castello di Longiano e Liberi di resistere, storie della Resistenza alla Biblioteca Malatestiana.
Continuano: i colori dela Festival dell'Aquilone al Parco Poesia Pascoli di Villa Torlonia con l'installazione di George Peters e Melanie Walker, la mostra DiversaMente Abili alla Chiesa di Sant'Agostino a Cesena, la storia della Giostra d'Incontro al Palazzo Albornoz di Cesena, Fragilis Mortalitas alla Galleria d'arte del Palazzo del Ridotto a Cesena e Una vertigine di vita, la personale di Elisabetta Spighi al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna.

E allora cinema!

Ricordate di dare un'occhiata alla programmazione dei cinema e sabato ci sono pure i cortometraggi animati al cinema Eliseo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Weekend del 25 aprile: Azzurro come il pesce, giochi di una volta, camminate e Pfm

CesenaToday è in caricamento