rotate-mobile
WeekEnd

Weekend festaiolo con Notte Bianca, Sagra dei fichi, Triathlon e Campionato Europeo

Feste a non finire tra Lallapalooza, Festa del Bastardino e Notte Bianca. C'è anche tanto sport con Triathlon, Run to win e l'Europeo di trotto. Poi pranzi, sagre e concerti

Feste scatenate: da Lallapalooza alla Notte Bianca

Quello si prospetta davanti a noi è un weekend di grande festa. Un po' come se fosse l'ultimo spiraglio d'estate la Romagna cesenate si mette in tiro per un fine settimana davvero festaiolo. Musica live, food trucks e mercatini tornano nella Vena Mazzarini di Cesenatico questo venerdì per il Lallapalooza Fest. E sabato si balla fina alle ore piccole con la Notte Bianca di Savignano che porta nella valle del Rubicone Marvin, Andrea Prezioso, i buskers e il torneo di marafone. Venerdì e sabato c'è una vera e propria festa artistica con ospiti e opere ritrovate per i 30 anni del Museo d'Arte Sacra di Longiano. Con piatti tipici, balli e flolklore continua fino a sabato la Settimana Romagnola a Gatteo Mare. Domenica a Strabatenza ci sono canti, cerimonie ed escursioni in occasione della Festa dell'ottava Brigata Garibaldi "Romagna". Ci sono musica e allegria anche con Sant'Angelo in Festa in programma sabato e domenica, mentre domenica al Parco di Levante di Cesenatco c'è la Festa del Bastardino e non.

A tutto sport: Triathlon, Campionato Europeo e altro ancora

Un weekend di grande sport ci attende. Sabato e domenica lo spettacolo del Triathlon investe la città di Cesenatico partendo da piazza Andrea Costa. Sabato sera poi arriva il grande momento del Campionato Europeo di trotto all'Ippodromo di Cesena dove,oltre alle corse si fa festa con musica, fuochi d'artificio e la madrina d'eccezione Alena Seredova. Domenica si corre contro il gioco d'azzardo a Longiano con la Run to win. Sabato poi un'opportunità per conoscere e provare tanti sport al parco di San Carlo con Quartiere Vallesavio in Wellness.

Dal pranzo alla sagra

Ci sono anche appuntamenti gustosi nel fine settimana. Domenica si apre nel borgo di Monteleone l'antica Sagra dei Fichi che offre momenti golosi, musica, ligaza e baratto, intanto in piazza Mazzini a Mercato Saraceno si apparecchia una bella tavolata per il Pranzo dei Nonni.

Il weekend di Ravenna

Il weekend di Forlì

Il weekend di Rimini

In concerto

Vediamo ora quella che sarà la colonna sonora del weekend. Venerdì ci sono parole e canti per un viaggio musicale fra guerra e pace al Chiostro di San Francesco a Cesena, mentre alle Cantine di Villa Nellcote arriva il rock canadese di Gunner and Smith.

Il teatro itinerante

In attesa dell'apertura delle stagione teatrale, il teatro itinerante si spinge su in collina con lo spettacolo Altrove che sabato giunge a Capanne.

Visite spettacolari tra palazzi e stuzzichini

Da venerdì a domenica ci sono ancora visite in maschera, spettacoli e percorsi enogastronomici a Villa Torlonia.

Spazio Mostre

Controlliamo lo Spazio Mostre. Purtroppo ci sono tante esposizioni che ci lasciano in questo fine settimana, ma non temete perché presto ci sarà da rifarsi. Se ne vanno: la mostra fotografica Immersi all'ex Roverella di Cesena, le Tende al Mare sulla spiaggia libera e gli studi navali di Leonardo al Museo della Marineria di Cesenatico e alla galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico le illustrazioni di Gallieno Ferri nella mostra Zagor e il mare.
Ed ecco subito una new entry: alla galleria ex Pescheria di Cesena Il volto dell'altro di Rosa Maria Giorgi.
Continuano invece: il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, le Estati del cinema italiano alla Galleria del Ridotto di Cesena, Cliciak, gli scatti di cinema alla Biblioteca Malatestiana di Cesena e alla Fondazione Tito Balestra di Longiano le opere di Fuoripagina.

E allora cinema!

Se poi vi rimane del tempo, fate un giro al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend festaiolo con Notte Bianca, Sagra dei fichi, Triathlon e Campionato Europeo

CesenaToday è in caricamento