rotate-mobile
WeekEnd

Weekend prezioso con Piano Sky, mercatini di Natale, Babbo Running e tanti presepi

Il weekend cesenate è pieno di vita con Longiano dei Presepi, lo spettacolo Piano Sky, la Retromarching Band, Leonardo Manera, la Babbo Running, Jerry Springle e i Joe DiBrutto

S'illumina la Festa dell'Immacolata con presepi, Babbo Runnig e Piano Sky

Quante emozioni nel weekend cesenate che, per la Festa dell'Immacolata, si mette in tiro, accende tutte le luci possibili e propone tanti spettacoli. Il centro di Cesena si riempie sempre più di emozioni e allegria in attesa delle feste di Natale: in piazza della Libertà ci sono la pista di ghiaccio, i mercatini e il trenino di Babbo Natale. Si ammira il Presepe della Marineria a Cesenatico dove sabato e domenica tornano i mercatini di Natale, insieme alla Retromarching Band, domenica poi gran spettacolo in piazza Costa con l'emozionante show Piano Sky. Sabato scatta dal Romagna Shopping Valley di Savignano la Babbo Running, la pazza corsa dei babbi Natale che passa anche da Gatteo Mare e San Mauro a Mare, invece domenica si apre la rassegna Longiano dei Presepi, con tante Natività sparse in tutto il borgo tra cui anche il Presepe pastorale di Giuseppe Salvatori alla Fondazione Tito Balestra. Sempre per restare in tema, da sabato torna anche il Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri alla galleria Ex Pescheria di Cesena. Domenica si accende il clima natalizio anche a Sarsina tra canti d'Avvento, luci e vin brulè e a Sant'Angelo con spettacoli, albero di Natale e Joe DiBrutto.
Ci sono anche momenti che richiamano tutta la bontà del periodo festivo: da venerdì a domenica in tante strade e piazze di Cesena e dintorni arrivano le Stelle di Natale di Ail per raccogliere fondi a favore della lotta contro il tumore del sangue.

A tutto live con Enrico Farnedi, Jerry Springle e i cori

Di concerti non ne mancano nel weekend. Venerdì Enrico Farnedi arriva al Teatro di Gambettola per cantare i grandi successi di Lucio Dalla. Sabato l'ucraina Jerry Springle porta voce e ukulele alle Cantine di Villa Nellcote, mentre alla Chiesa di Sant'Egidio si svolge il concerto Joy! con la partecipazione di quattro cori polifonici. Domenica infine il Coro Città di Forlì canta alla Basilica di Santa Maria del Monte di Cesena in occasione del World Choral Day.

Libri, artisti e Laura Boldrini

Non mancano gli incontri interessanti nel fine settimana cesenate. Venerdì alla Sala Dradi Maraldi viene presentato il volume Sulle spalle dei giganti, mentre alla Biblioteca Malatestiana si celebrano i 100 anni di relazioni diplomatiche fra Italia e Polonia, al Teatro di Cesenatico Roberta Bartoli indaga l'arte di Leonardo Da Vinci, a Sarsina Maurizio Boscherini porta il suo libro Incompatibilità, al Museo dell'Ecologia di Cesena Donato Grasso spiega il funzionamento del Formicaio intelligente e Andrea Martina porta al Mercato Coperto di Cesena il suo romanzo La Terza Stagione. Sabato nella Sala del Consiglio comunale di Cesena c'è Laura Boldrini per la consegna del diploma Cesena, Città della Pace, intanto alla Sala Allende di Savignano si parla di come valorizzare gli archivi fotografici partendo dall'esempio del Fondo Marco Pesaresi. Domenica si tiene nella Sala Lignea della Malatestiana la consegna del Premio letterario Spada a Gilberto Bugli e Claudio Casadei.

Il weekend di Ravenna
Il weekend di Rimini
Il weekend di Forlì

Cioccolato a nastro

Per gli amici golosi: ci sono tanto cioccolato e altre loverìe all'Atlantis Family Restaurant di Cesenatico da venerdì a domenica.

In teatro: l'Occident Express e il comico Manera

Il teatro non se ne resta con le mani in mano nel weekend: fino a domenica il palcoscenico del Bonci a Cesena ospita Ottavia Piccolo ed Enrico Fink con il loro Occident Express. Per chi invece ha voglia di ridere e poi di fare quattro salti in disco, sabato al Teatro Verdi c'è lo sho comico di Leonardo Manera. Sempre sabato, al Palazzo del Ridotto di Cesena va in scena lo spettacolo E come potevamo noi cantare.

Mercanti in festa

Per gli amanti delle bancarelle a Palazzo Ghini di Cesena c'è l'appuntamento con il Mercatino di Natale, dove si trovano presepi, tele dipinte a mano e oggetti di artigianato, mentre sabato e domenica si aggiunge il Mercatino delle Donne Creative al Cantiere di Cesena.

Quante sorprese a Casa Bufalini

Visite, laboratori e uno sguardo all'innovazione, questo e molto altro è in programma venerdì e sabato per l'inaugurazione di Casa Bufalini a Cesena.

Spazio Mostre

Ci sono sempre tante esposizioni da non perdere allo Spazio Mostre. Da poco è arrivata la mostra Vexilla Regis di Berico alla Galleria Da Vinci di Cesenatico e sabato si aggiunge anche la mostra che celebra l'artista Giovanni Cappelli alla Galleria Damasco di Cesena.
Però se ne vanno a breve: l'Arte messa da parte al Palazzo del Ridotto di Cesena e gli Sguardi in Macchina al Centro Cinema di Cesena.
Continuano: gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, le foto inedite di Emma Tosi in Frammenti di Eternità al Museo Casa Pascoli e al Museo della Marineria di Cesenatico gli Sguardi oltre la bottega di Luciano Nanni.

E allora cinema!

Se avete ancora dei dubbi guardate i film che danno al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend prezioso con Piano Sky, mercatini di Natale, Babbo Running e tanti presepi

CesenaToday è in caricamento