rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da sogno: grandi scrittori, taekwondo, mercatini e il punk dei Millecolin

Scrittori in festa con La bellezza delle parole, Dentro il libro e Parole al Cartoccio. Ma ci sono anche i mercatini sul canale, le arti marziali, i concerti e il Carnevale

Libri in festa: tanti scrittori, spettacoli e reading

Il weekend di Cesena si apre nel segno della letteratura: infatti sono tanti gli appuntamenti con scrittori, lettori e spettacoli che ruotano attorno al mondo della letteratura, sia per grandi che per piccini. Da venerdì a domenica Cesena dà spazio a grandi ospiti, spettacoli e reading con il festival letterario La bellezza delle parole: tra gli scrittori presenti Massimo Zamboni, Andrea Vitali, Marcello Fois, Simona Vinci e Paolo Rumiz. A Mercato Saraceno prosegue fino a domenica la ressegna Dentro il Libro, fra letture e spettacoli, e nel weekend si aggiunge a Cesenatico il festival di letteratura per bambini e ragazzi Parole al cartoccio. E ancore letture: venerdì alla Biblioteca Malatestiana ci sono nuove storie con l'Angolino dei Racconti, domenica letture, visite e giochi all'aria aperta sono in programma nell'area archeologica di San Giovanni in Galilea.

Carnevale, sagre, Vetrine di Musica e Mercatino delle Vele

Sabato grande serata di festa a Cesena con Vetrine di Musica, che porta concerti e spettacoli nel centro storico: fra i protagonisti il comico Kalabrugovic e il chitarrista di Ligabue Federico Poggipollini. Dopo il rinvio per il maltempo ci riprova questa domenica la seconda sfilata del Carnevale di Gambettola, un trionfo di colori per le strade del paese. Inoltre artigianato e bancarelle si ritrovano ancora una volta di domenica sul porto canale di Cesenatico con il Mercatino delle Vele. Sabato e domenica a Mercato Saraceno ci sono dei sapori da non perdere con la Fiera dei Salumi e dei Formaggi

Party & live: Millecolin, Zazlooz e Mirko Casadei

Spazio anche alla musica nel weekend. Sabato sera ci si può scatenare co il punk rock degli svedesi Millecolin al Vidia di Cesena, invece domenica si sacolta la musica degli Zazlooz a Sogliano. In più si fa festa sabato sera alla discoteca Energy di Valverde con il party di chiusura capitanato da Mirko Casadei.

Arti marziali on the beach

Domenica si può partecipare allo stage di taekwondo, l'arte marziale olimpica di origine coreana, sulla spiaggia del bagno Milano 46 a Villamarina di Cesenatico.

Gli eventi in programma a Ravenna
Gli eventi in programma a Forlì
Gli eventi in programma a Rimini

In teatro: Oscar e la dama in rosa, Don Chisciotte e il pony express

Tante anche le proposte del teatro. Venerdì al teatro comunale di Cesenatico va in scena lo spettacolo Oscar e la dama in rosa con le voci di Mercadini e Serra sulle note dell'orchestra Malatestiana. Da venerdì a domenica al Teatro Bonci di Cesena e al Victor di San Vittore viene rappresentato Don Chisciotte e il pony express. Sabato e domenica si esibiscono a Palazzo Nadiani i ragazzi del Liceo Ilaria Alpi con la piéce Muro del Coraggio, prove aperte sabato con la coreografia Monsone di Masako Matsushita al Teatro Petrella di Longiano, invece al Teatro Moderno di Savignano c'è da ridere sabato con la commedia dialettale Spuzaleizi... se mort della Compagnia della Speranza.

Incontri ravvicinati: registi, giornalisti e romagnoli

Sabato il regista Armando Punzo rivive la sua battaglia contro le norme giuridiche al Teatro Comandini di Cesena e Stefano Bernardeschi porta al Castello di Gatteo Aldo Spallici a romagnolismi assortiti, mentre domenica il giornalista Davide De Zan racconta le gesta di Pantani e altri eroi della bicicletta al Museo della Marineria di Cesenatico.

Spazio Mostre

Questo fine settimana fanno il loro ingresso nello Spazio Mostre gli scatti di Matteo Placucci per Animafrica 2019 al Museo delle'Ecologia di Cesena e Il fiume ha sempre ragione, i libri d'artista di Alberto Casiraghy e Josef Weiss. E poi alla Chiesa di San Zenone ci sono tante opere d'arte in vendita per sostenere la scuola del Sacro Cuore di Cesena.
Stanno per concludersi: Fragilis Mortalitas alla Galleria d'arte del Palazzo del Ridotto a Cesena e la mostra DiversaMente Abili alla Chiesa di Sant'Agostino, sempre a Cesena.
Vanno avanti: la storia della Giostra d'Incontro al Palazzo Albornoz di Cesena, Una vertigine di vita, la personale di Elisabetta Spighi al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e Il segno che Resiste di Tono Zancanaro alla Galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico.

E allora cinema!

Non dimenticatevi di controllare la programmazione dei cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da sogno: grandi scrittori, taekwondo, mercatini e il punk dei Millecolin

CesenaToday è in caricamento