rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Che pazzo weekend: Festa di Garibaldi, Notte Saracena, Negrita, acquacotta e street food

Il fine settimana di Cesena offre TamontoDiVino, Street food festival, i live di Negrita e Cristiano De Andrè, la Festa di Garibaldi, la Notte Saracena, Sammaurock e Folkint

Garibaldi, Terme Romane, Saraceni e tanto Folklore

Storia, tradizioni romagnole, musica e bontà sono alla base del weekend cesenate, che non si perde in chiacchiere e propone grandi eventi. Da venerdì e per tutto il fine settimana si fa un salto nella storia e nel benessere a Bagno di Romagna con Thermae Romanae in Festa, la manifestazione che fa conoscere le terme insieme a legionari, visite in costume e dolci degustazioni. Poi continua fino a sabato la Settimana del Folklore a Gatteo Mare fra musiche popolari e animazioni. Da venerdì arrivano anche esibizioni, spettacoli e gastronomia al campo sportivo di San Vittore in occasione della Festa dello Sport.
Sabato e domenica si celebra la storia a Cesenatico con la Festa di Garibaldi: largo allora alle imbarcazioni storiche, alla cuccagna sul mare e ai fuochi artificiali. Spettacoli circensi, musica e piatti golosi sono invece il menù della Notte Saracena di sabato a Mercato Saraceno. Infine domenica si tiene la Grande Festa al parco di Martorano con piatti sfiziosi e la 3 Monti Band.

Lo street food DiVino e l'acquacotta

Cari amici golosi, nel fine settimana per voi è festa grossa. Venerdì ci sono degustazioni ed eccellenze enogastronomiche da provare in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico con il Tramonto DiVino. Da venerdì a domenica ci sono i prelibati cibi di strada dell'International Street Food a San Mauro a Mare. Sabato e domenica è invece tempo della Sagra dell'Acquacotta e Festa di Mezz'estate a Montecoronaro.

Concertoni: Negrita, Cristiano De Andrè, Folkint e Easy Star All-Stars

Un weekend pieno di concertoni si avvicina. Sono davvero tanti gli appuntamenti live, a cominciare da venerdì e sabato quando al parco Giovagnoli di San Mauro si alternano sul palco le band di Sammaurock 2019, mentre venerdì in piazza Paglughi a Gatteo si tiene la prima serata di Lina sotto le stelle con i Nashville & Backbones.
Sabato i Negrita giungono all'Arena Plautina di Sarsina per festeggiare i loro 25 anni di carriera, Cristiano De André canta i successi di papà Fabrizio in piazza Matteotti a Sogliano, Villa Torlonia si illumina con il raggae degli Easy Star All-Stars, in piazza Vesi a Gatteo prende vita la Folkint con gli Extraliscio e i giovani cantautori, gli Equ portano le surreali canzoni di Durante alla chiesa di San Lorenzo in Scanno a Longiano e Giacomo Toni si esibisce alle Cantine di Villa Nellcote. Domenica invece sveglia presto per godersi il concerto all'alba del Soul Mundo Trio sulla spiaggia libera di Cesenatico.

Il weekend di Ravenna

Il weekend di Rimini

Il weekend di Forlì

Teatro e letture dantesche

Spazio al teatro che, nel fine settimana, si sposta in luoghi suggestivi: domenica l'improvvisazione teatrale raggiunge infatti le sponde del lago di Acquapartita con lo spettacolo itinerante Altrove. Il chiostro dell'Abbazia di Santa Maria del Monte invece ospita l'attore Ilario Sirri che legge, venerdì, il 22° canto del Paradiso di Dante. Tante risate vi attendono venerdì in piazza a Longiano con lo show comico di Gianluca Impastato, mentre domenica il Plautus Festival prosegue a Sarsina con Asinaria.

Spazio Mostre

Che succede allo Spazio Mostre? Semplice, continuano tutte le esposizioni: la mostra fotografica Immersi all'ex Roverella di Cesena, il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, alla galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico le illustrazioni di Gallieno Ferri con la mostra Zagor e il mare, le Estati del cinema italiano alla Galleria del Ridotto di Cesena, Cliciak, gli scatti di cinema alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, alla Fondazione Tito Balestra di Longiano le opere di Fuoripagina, la mostra People di Valentina Brocculi alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo, a Cesenatico si omaggia Leonardo Da Vinci con le Tende al Mare sulla spiaggia libera e gli studi navali di Leonardo al Museo della Marineria.

E allora cinema!

Per chi non è mai sazio: una bella porzione di pop corn e poi al cinema. Tra l'altro venerdì a Cesenatico fanno rivedere il classico Jules e Jim.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che pazzo weekend: Festa di Garibaldi, Notte Saracena, Negrita, acquacotta e street food

CesenaToday è in caricamento