rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend gustoso: Piadiniamo, Cibo di Strada, Profumo di Mare e la Cuccagna dell'Adriatico

Non solo cibo nel Cesenate: ci sono anche la Settimana della Micizia, il Palio della Cuccagna, la Settimana Longianese, il Sogliano Blues Festival e Piazze di Cinema

Cuccagna, Mici, carnevalate e notti di Luna

Il weekend propone un arcobaleno di emozioni e sensazioni: gusto e spettacolo vanno a braccetto offrendoci tanto divertimento sul mare, tra le colline e in città. Sabato giunge il grande momento della sfida sul Porto canale di Cesenatico con il Palio della Cuccagna dell'Adriatico: in gara tanti impavidi dei lidi romagnoli che si battono per la vittoria. Musica e giochi continuano fino a sabato a Gatteo Mare con la Settimana della Micizia, mentre da domenica il testimone passa alla Settimana del Carnevale che porta nella località di mare carri, maschere e allegria. Sabato intanto partono spettacoli, concerti e momenti saporiti a Longiano con la Settimana Longianese. Domenica all'Arena di San Mauro Mare si rivive lo sbarco sulla Luna con una serata dedicata all'avventura dell'Apollo 11. E per restare sul tema dell'allunaggio, sabato e domenica ci sono aneddoti e osservazioni tra mare e montagna per celebrare i 50 anni d'anniversario.

Piadiniamo, Cibo di Strada, Profumo di mare e Sagra del Cinghiale

E anche questo weekend si mangia a bene a Cesena e nei suoi dintorni. Da venerdì a domenica ci sono piadine di tutti i tipi da gustare, insieme a spettacoli e auto d'epoca a Piadiniamo, nel centro di Savignano. Nel frattempo tacos, empanadas, cannoli e altre squisitezze si preparano a farsi assaggiare nella tre giorni dedicata al Festival del Cibo di Strada di Bagno di Romagna. Lo chef Leandro Carreira porta i suoi piatti fra ulivi e vigneti a Scamporella venerdì sera, mentre fino a domenica c'è Profumo di mare, con una ricca varietà di specialità di pesce al Parco di Levante di Cesenatico. Come se non bastasse, venerdì nel centro di Cesena va in scena la Notte del Gusto con le prelibatezze preparate dallo chef Riccardo Facchini. Infine sabato e domenica ci sono pietanze squisite, pentathlon del boscaiolo e cabaret alla Sagra del Cinghiale di Montecoronaro.

Eric Gales al Sogliano Blues, Bianco e gli Afreak

Tanti bei concerti nel fine settimana cesenate. Venerdì il cantautore Bianco giunge in concerto alle Cantine di Villa Nellcote, a Villa Silvia invece un pianoforte speciale riporta il pubblico nell'Ottocento e alla Chiesa di Sant'Agostino di Cesena si esibisce il coro tutto femminile della James Allen's Girs' School.
Sabato si balla sui ritmi del raggae con gli Afreak al circolo Arci Il Ghirigoro, ci sono tante band sul palco dell'Emiday al Parco Campana di San Mauro Mare e prende vita il Sogliano Blues Festival 2019 in piazza Matteotti a Sogliano con Eric Gales e tanti altri protagonisti. Domenica sveglia presto per il concerto all'aba del Salieri Govoni Negrelli Trio sulla spiaggia libera di Cesenatico.

Il weekend di Forlì

Il weekend di Ravenna

Il weekend di Rimini

Giovani reporter, romanzi e pic nic

Venerdì alla libreria Cartamarea di Cesenatico si tiene un laboratorio per giovani giornalisti, al Museo della Marineria di Cesenatico Maurizio Gioiello presenta il romanzo Adriatika, torna l'appuntamento con La biblioteca è sotto casa che propone letture, pic nic e il film Oceania alla biblioteca Bibliostelle del Quartiere al Mare.

Al sipario: Plautus Festival, Riondino e teste di legno

Ci sono anche gli spettacoli a teatro, o meglio, nelle arene. Venerdì i burattini entrano in scena con La fame di Arlecchino in piazza Kennedy a Masrola, mentre domenica l'Arena Plautina di Sarsina ospita l'anteprima nazionale dello spettacolo Menecmi con Massimo Venturiello. Sabato inoltre l'attore David Riondino apre il festival Il giardino della poesia al giardino di Casa Pascoli.

Tour guidati

Per gli amanti delle visite non manca l'occasione. Tutti i sabati di luglio ci sono i tour guidati nel centro della città con Scopri Cesena.

Spazio Mostre

Guardiamo ora che succede nello Spazio Mostre. Venerdì alla Fondazione Tito Balestra di Longiano spuntano le opere di Fuoripagina.
Proseguono: la mostra fotografica Immersi all'ex Roverella di Cesena, il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, le Estati del cinema italiano alla Galleria del Ridotto di Cesena, Cliciak, gli scatti di cinema alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, a Cesenatico si omaggia Leonardo Da Vinci con le Tende al Mare sulla spiaggia libera e gli studi navali di Leonardo al Museo della Marineria.

E allora Cinema!

Cesena per un altro weekend si sente un po' come Hollywood. Insieme alla consueta programmazione nelle sale cinema, fino a sabato c'è il ricchissimo programma di Piazze di Cinema, con ospiti e proiezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend gustoso: Piadiniamo, Cibo di Strada, Profumo di Mare e la Cuccagna dell'Adriatico

CesenaToday è in caricamento