rotate-mobile
WeekEnd

Sport e passione nel Weekend: Nove colli, Notte dei musei, musical e concerti rock

Un grande weekend per ciclisti e podisti con la Nove Colli per bici e runners. Ci sono anche la fiera Ciclo&Vento, il musical di Shrek, i concerti, la Notte dei Musei e le escursioni

Nove colli di passione

Si prospetta all'orizzonte un grande weekend di sport con tante emozioni per le due ruote, ma non solo. Venerdì e sabato la passione per la bicicletta si accende con la Ciclo&Vento, la grande fiera internazionale legata al mondo del ciclismo, che prende vita nella zona di piazza Andrea Costa a Cesenatico. Sabato scattano le gare: sui pedali tanti ragazzi per la minigranfondo Nove Colli che parte da piazza Marconi. Sempre sabato parte anche l'ultramaratona Nove Colli Running, una sfida di oltre 200 km che si conclude domenica, partenza e arrivo davanti al Museo della Marineria. Il momento più atteso per Cesenatico è però la partenza della Nove Colli in programma domenica, la grande prova in bici che mette in gara gli atleti su due differenti percorsi.

Caccia al tesoro e biodiversità

Nel fine settimana ci sono anche appuntamenti legati alla natura e alle sue meraviglie. Venerdì e sabato ci sono giochi e laboratori divertenti dedicati ai bambini in piazza della Libertà a Cesena: in programma una caccia al tesoro e la realizzazione di un erbario per raccontare l'importanza della biodiversità.

E il Palio?

Viste le previsioni il Palio di Cesena è stato rimandato, ma alcuni eventi connessi alla rievocazione medievale sono stati confermati: venerdì e sabato sono confermate le visite guidate, mentre domenica di tiene la conferenza storica dedicata a Cavalleria, giostre e tornei.

In concerto: tribute band, Copertoni Sfondi e Lehmanns Brothers

Spazio ora alla musica live con alcuni concerti da non perdere. Venerdì e sabato si ascoltano le cover di Ac/Dc e Vasco Rossi con due serate tribute allo Sloppy Joe's di Ceseatico, mentre sabato e domenica c'è da divertirsi al Fermata Turrito di Sarsina con i live dei Lehmanns Brothers e dei nostrani Copertoni Sfondi.

Il weekend di Ravenna

Il weekend di Forlì

Il weekend di Rimini

Che visite nella Notte dei Musei!

Torna nel fine settimana il gradito appuntamento con la Notte dei Musei che propone visite e aperture straordinarie. Sabato e domenica si va sulle ali della poesia a Villa Silvia Carducci e al Parco Poesia Pascoli, mentre al Castello di Longiano sabato si possono ammirare le opere d'arte e gli astri del cielo.
E sempre a Longiano ci sono visite a prezzo ridotto nel weekend in occasione della Wellness Week.

Camminate fra lucciole e scorci magici

C'è chi sfida questo maggio un po' freddino con una bella escursione: venerdì si parte da piazza Plauto a Sarsina per ammirare scorci magici lungo il cammino di San Vicinio. E poi sabato si parte per una Lucciolata al chiaro di luna dalla Rocca di Roncofreddo in occasione della Wellness Week.

Uno Shrek a teatro

Il teatro offre ancora spettacolo nel mese di maggio. Sabato al Teatro Bonci di Cesena vi aspettano emozioni e allegria con il musical Shrek Jr.

Spazio Mostre

Vediamo che succede allo Spazio Mostre: fino a domenica si può ammirare la mostra InDifferenze al Centro commericiale Montefiore e sono arrivate da poco le opere di Futuro Sperimentale alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Inoltre domenica al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna viene inaugurata Black People in a White World di Valerio Corzani, mentre alla biblioteca del Quartiere Valle Savio si tiene il vernissage di Certa come la Terra dell'artista Diletta Caimmi.
Continuano: la storia della Giostra d'Incontro al Palazzo Albornoz di Cesena, Il segno che Resiste di Tono Zancanaro alla Galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico, Uomini e Luoghi di Gino Balena alla Galleria Damasco di Cesena, Limen di Verter Turroni alla Galleria comunale d'ARte di Palazzo del Ridotto a Cesena e Prima del tutto di Daniele Degli Angeli alla Chiesa di San Zenone di Cesena.

E allora cinema!

Ricordate anche di controllare i film che danno al cinema. Inoltre va segnalata l'iniziativa di venerdì a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, dove si tiene una serata contro l'omofobia con il film La diseducazione di Cameron Post.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e passione nel Weekend: Nove colli, Notte dei musei, musical e concerti rock

CesenaToday è in caricamento