rotate-mobile
WeekEnd

Il Weekend è Romagnolo: gran festa con il Carnevale, le lasagne e Cristina D'Avena

Torna la fiera Sono Romagnolo, ma ci sono anche la Festa di Carnevale e quella della lasagna. Non mancano gli spettacoli a teatro, i concerti e i party in discoteca dove arriva Cristina D'Avena

Sono Romagnolo, il Carnevale e la Festa della Lasagna

Divertimento e feste affollano un weekend che si prospetta allegro e "patriottico". Da venerdì a domenica la Fiera di Cesena celebra la cultura locale con Sono Romagnolo 2019, in programma, musica, spettacoli, folklore e degustazioni tipiche. Coriandoli, caramelle e gruppi mascherati si ritrovano domenica a San Mauro Pascoli dove si festeggia il Carnevale e altri appuntamenti carnevaleschi arrivano nelle settimane successive, sabato alla Corte Dandini di Cesena invece è in programma un flash mob. E domenica il sapore diventa protagonista nel centro di Cesena con la Feste della Lasagna che si svolge al Mercato Coperto.

Discoteche in maschera: si canta con Cristina D'Avena

La sera si balla e si canta, con un paio di party scatenati. Venerdì si festeggia il Carnevale in discoteca con la "mascherata" all'Energy di Valverde e si fa festa anche sabato al Teatro Verdi con la regina dei cartoni animati Cristina D'Avena, ospite al Carnevale dello Yuppies.

Dal punk all'orchestra: tutti i concerti

Laro ai concerti del weekend. Venerdì ci sono The Gentlemens con il loro mix di punk, blue e noise all'ex macello di Gambettola e i Soundiders omaggiano la musica di "Dido" Di Domenico al Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno. Sabato la svizzero giapponese Colour of Rice fa tappa alle Cantine di Villa Nellcote a Cesena, mentre domenica i solisti e l'orchestra del Maderna si esibiscono al Teatro Verdi di Cesena.

In palcoscenico: Riondino, i Ragazzi di Vita e altri spettacoli

Teatri vivaci nel fine settimana. Fino a domenica al Teatro Bonci di Cesena Massimo Popolizio porta in scena i Ragazzi di Vita di Pasolini, intanto sabato continua la sfida di improvvisazione della Theatro Cup all'Ex bottega del Teatro di Cesena. Sabato al Teatro di Gambettola giungono i divertenti ritornelli di David Riondino tra Triglie, principesse, tronisti e aplini, ci si diverte anche alla sede de quartiere Cesuola a Ponte Abbadesse con Loris Martelli e il suo recital dialettale Questa la j'a i marun.

Libri, viaggi e visite

Il weekend propone anche diversi incontri e itinerari interessanti. Venerdì Cristiana Ardito presenta il suo Eroe in 4 mosse al centro commerciale LungoSavio e Tommaso Duranti parla della cultura medina nel basso Medioevo alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Sabato alla Malatestiana si compie un viaggio tra acqua e terra alla scoperta del Monte Fumaiolo e si riscoprono tradizioni millenarie alla Pieve di San Giovanni in Compito a Savignano con una visita e una conferenza.

Spazio Mostre

Eccoci allo Spazio Mostre. Fate presto, perché a breve se ne vanno: la mostra dedicata agli esperimenti di Marconi, Tesla e Maxwell al centro culturale Fellini di Gambettola, la storia della Brigata Ebraica in Romagna nella Galleria Da Vinci di Cesenatico e la mostra-concorso 1 scatto d'amore alla galleria Arte e Parole di Cesena.
Proseguono a Cesena le Emozioni in movimento di Marco Boschetti a Palazzo Albornoz, Giotto e le forme del sacro di Antonio Giosa alla Galleria ex Pescheria, alla Galleria comunale del Ridotto le opere architettoniche di Fernand Pouillon e I quaderni del carcere, un'esposizione dedicata ad Antonio Gramsci alla Biblioteca Malatestiana. Poi c'è la mostra dedicata a Leonardo al Museo della Marineria di Cesenatico.

E allora cinema!

Non dimenticate di dare uno sguardo alla programmazione dei cinema e alla proposta del cinema Rex a Cesenatico.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Weekend è Romagnolo: gran festa con il Carnevale, le lasagne e Cristina D'Avena

CesenaToday è in caricamento