rotate-mobile
Eventi San Mauro Pascoli

Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli apre al pubblico per visite guidate

L'apertura di Villa Torlonia sarà ogni mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e ogni sabato pomeriggio dalle 17 alle 20. Il biglietto d'ingresso ha un costo di 3 euro, ad eccezione di bambini e giovani fino ai 18 anni

Villa Torlonia (La Torre) riapre i suoi spazi e le sue stanze al grande pubblico. Dopo la riapertura ufficiale avvenuta con l'evento “La Mia Torre”, il week end di cultura, musica, teatro, arte, spettacolo, wellness, sport e gastronomia realizzato coinvolgendo tutte le associazioni di San Mauro Pascoli, svoltosi lo scorso 30 e 31 maggio, dal mese di giugno per due giorni la settimana la Villa sarà aperta al pubblico con possibilità di visite guidate. Comincia quindi a prendere forma il progetto culturale Parco Poesia Pascoli presentato il 30 maggio scorso al convegno nell'ambito de “La Mia Torre” : un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della poesia pascoliana attraverso un percorso poetico che lega i due luoghi pascoliani per eccellenza, il Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia (La Torre).

Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli. In questo contesto si inserisce Villa Torlonia come luogo suggestivo, lo spazio fisico e mentale per la promozione delle eccellenze e fulcro della vita culturale di un intero territorio. Oltre alla riapertura per le visite guidate infatti Villa torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l'intera stagione estiva locaion ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artisitche e musicali (per aggiornamenti la pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli ). L'apertura di Villa Torlonia sarà ogni mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e ogni sabato pomeriggio dalle 17 alle 20. Il biglietto d'ingresso ha un costo di 3 euro, ad eccezione di bambini e giovani fino ai 18 anni. Per poter effettuare visite guidate, che si svolgono il mercoledì mattina alle 10 e alle ore 11,00 e il sabato pomeriggio alle 17,30 e alle 18,30 è possibile anche la prenotazione contattando la referente Alessandra Brocculi (338 4778871). Il costo della visita guidata è di 5 euro compreso del biglietto di ingresso. C'è infine la possibilità di visitare entrambe i luoghi pascoliani Casa Pascoli e Villa Torlonia (La Torre) acquistando un unico biglietto al costo di 4 euro ma spendibile in giornate diverse.

Museo Casa Pascoli - Anche per il Museo Casa Pascoli c'è un'importantissima novità: l'apertura al pubblico anche il venerdì sera. A partire da venerdì 1 infatti il museo apre a questa nuova esperienza di visita in notturna della casa natale di Zvanì. Il museo tra l'altro durante l'estate resterà aperto per visite spettacolo prima degli eventi serali e promuoverà serate per coinvolgere i turisti della costa a vivere un'esperienza culturale ed enogastronomica dal mare a Villa Torlonia, passando per la Casa Natale. A partire da giovedì è già cominciato l'Itinerario Pascoliano, l'escursione gratuita che durante tutta la stagione estiva ogni giovedì mattina, con partenza dall'ufficio turistico di San Mauro Mare alle 8.30, accompagna turisti per raggiungere Casa Pascoli (ingresso 2 euro, visita guidata gratuita) - poi dolce intermezzo presso Apicoltura Praconi - infine visita guidata alla Torre (Villa Torlonia). Giovedì prossimo, in occasione del 'Paese dei Balocchi', dopo Casa Pascoli sarà possibile visitare la Fattoria didattica 'Da Gazèta'. Obiettivo dell'intero progetto che vedrà un'estate caratterizzata da tantissime iniziative culturali è appunto la promozione di Villa Torlonia (comunemente detta La Torre) che, assieme alla Casa Natale del Poeta Giovanni Pascoli, rappresenta uno dei più importanti esempi di patrimonio storico e artistico presenti nel territorio del Comune di San Mauro Pascoli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli apre al pubblico per visite guidate

CesenaToday è in caricamento