"Vini e sapori in Strada": prodotti bio e assaggi al Castello malatestiano

Sabato 14 luglio nel centro storico di Longiano torna l’evento enogastronomico "Vini e sapori in Strada 2018". E così l’arancio dei Comuni Bandiera Arancione si infonde ai colori del gusto, ai cromatismi dei vini, dell’olio extravergine, della frutta biologica e delle variegate confetture e piatti delle tradizioni conta­dine e della cucina di casa di Romagna. La piazza panoramica del Castello malatestiano di Longia­no sarà così palcoscenico dell’evento tra le ore 19 e mezzanotte.

Si tratta ormai della ultradecennale kermesse organizzata dalla Strada dei Vini dei Colli di Forlì Cesena e dedicata ai vini e  ai sapori del territorio tra tradizione e innovazione in una cornice di grande bellezza: il borgo Bandiera Arancione del Touring Club di Longiano.

La festa in piazza Malatestiana, sulla parte alta del colle, presso la corte del castello e sulla terrazza dello stesso, avrà inizio alle ore 19.00 per terminare intorno alle 24.00.

I produttori aderenti all’Associazione saranno in piazza a presentare e raccontare  i propri vini: Sangiovese DOC, DOCG, Albana, Pagadebit, ma anche vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon e  Chardonnay.

L’offerta sarà completata da una ricca ristorazione che comprende sia la tradizionale piadina farcita che primi piatti, bruschette, tigelle emiliane, antipasti sfiziosi, dolci e frutta acquistabili presso i diversi stand presenti sulla piazza.

Per  l’edizione 2018 le grandi protagoniste sono le famiglie: pacchetti speciali per acquistare il kit con due bicchieri ad un prezzo agevolato, ma anche intrattenimenti pensati per i piccoli intervenuti; saranno presenti sulla piazza i giochi di una volta per divertire i bambini, ma anche i genitori; inoltre, in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra Onlus verranno organizzati i laboratori di argilla a cura di Cinzia Lega.

I sommelier dell’AIS sapranno coinvolgere gli intervenuti in una serie di degustazioni guidate di vini, ad ingresso gratuito che si svolgeranno sulla magnifica terrazza del castello.

Gli appassionati di arte potranno visitare la Fondazione Tito Balestra, museo tra i più importanti della nostra Regione per artisti e opere: si tratta, infatti, del lascito del grande poeta e collezionista Tito Balestra (1923-1976). Tra le sale del castello si potranno ammirare opere di Renato Guttuso, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Tono Zanzacaro ed altri. Visite guidate e letture durante la serata, renderanno la conoscenza del museo più coinvolgente.

Infine, la musica: la serata sarà allietata da “I meglio Soul”: il duo composto da Luca Maggiore,  (voce e chitarra) e Marco Versari (Piano), con un repertorio raffinato e orecchiabile.

Con il referendum i “Migliori Vini e Sapori per Te”, verranno sorteggiati tre percorsi termali gentilmente offerti dal Grand Hotel Terme Fratta, socio della Strada dei Vini e delle bottiglie di vino offerte dalla Strada dei Vini.

Per i turisti che decideranno di partecipare all’evento, saranno organizzati speciali pacchetti turistici a cura dell’Ufficio turistico di Longiano, con possibilità di pernottamento presso una struttura ricettiva di Longiano che comprende anche il kit di calice e ticket offerti dalla Strada dei Vini.

Protagonisti, i produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e la Pro Loco di Longiano che of­friranno degustazioni e assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola. Chi acquisterà bicchiere degustazione e tracolla potrà anche giocare al referendum “I migliori vini e sapori per te…”, per vincere esperienze termali alle Terme di Fratta e prodotti di Romagna. Interessanti e coinvolgenti degustazioni guidate saranno a disposizione per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di eccellenza del territorio. L’Associazione Guide Turistiche di Romagna, attraverso due visite gratuite svelerà i segre­ti della splendida Fon­dazione Balestra, Gal­leria d’Arte Moderna sul secondo Novecento italiano creata dal ge­niale poeta scrittore Tito Balestra.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

  • Visite e piatti locali da gustare alla Festa alla Torre dei Santi Pietro e Paolo

    • Gratis
    • dal 28 al 30 giugno 2019
    • Villa Torlonia

I più visti

  • Mercatini, buon cibo e spettacoli: l'estate inizia con la Fiera di San Giovanni

    • Gratis
    • dal 21 al 24 giugno 2019
    • Centro storico
  • Una passeggiata nella Belle Époque cesenate: alla scoperta delle ville liberty

    • Gratis
    • dal 8 al 14 luglio 2019
    • sedi varie - vedi programma
  • Una Escape Room al Bonci: entrare a teatro è facile, ma stavolta riuscirai a uscirne?

    • Gratis
    • dal 29 al 30 giugno 2019
    • Teatro Bonci
  • In mostra le straordinarie opere di Leonardo da Vinci

    • Gratis
    • dal 18 al 23 giugno 2019
    • Palazzo della Cultura di Sogliano
Torna su
CesenaToday è in caricamento