rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Una nuova possibilità di ammirare "Enigma", la macchina indecifrabile

Enigma, la portentosa macchina per i messaggi segreti nazisti, torna in mostra in piazza della Libertà

Ancora un'occasione per ammirare la celebre macchina criptografica Enigma. L'antico strumento di scrittura del collezionista Antonio Fucci viene esposto sabato 15 dicembre dalle 17 alle 19 a Cesena, in piazza della Libertà 1, all'interno della mostra di antiche macchine per scrivere "Una storia nella storia". Enigma è già stata esposta venerdì 7 dicembre durante l'inaugurazione, ma in tanti non hanno potuta vederla e nei giorni successivi hanno chiesto una nuova opportunità.

Enigma è un'antica macchina criptografica. Nacque da un tentativo di commercializzazione fallito, fu poi utilizzata dal servizio delle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale. Per lungo tempo i messaggi dell'Enigma furono indecifrabili per le forze Alleate, fin quando il matematico Alan Turing (come raccontanto nel film The Imitation Game) ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi.

La mostra è organizzata da Marco e Cristina Giangrandi per celebrare i 25 anni di fondazione di Tecnocopi e i 130 anni della cartoleria "Adamo Bettini". Le macchine per scrivere appartengono al collezionista Cristiano Riciputi e in mostra si possono ammirare la prima Olivetti mai costruita, la M1, il primo computer desktop al mondo, alcune macchine che hanno in tastiera il simbolo "@" pur essendo di fine '800.

"Siamo soddisfatti dell'interesse - spiega Marco Giangrandi - e dell'afflusso avuto dalla mostra. Nel primo fine settimana di apertura abbiamo avuto più di 300 visitatori, incuriositi sia da Enigma, sia dalle altre macchine antiche. La storia della scrittura meccanica è affascinante e ha segnato l'evoluzione culturale ed economica a livello globale".

La mostra, che ha il patrocinio dell'Associazione nazionale collezionisti macchine per ufficio, è ad ingresso gratuito sarà aperta ogni sabato e domenica fino al 31 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, 26 dicembre compreso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova possibilità di ammirare "Enigma", la macchina indecifrabile

CesenaToday è in caricamento