"Tre fratelli, libere note libere lettere" al teatro Petrella di Longiano

"Tre Fratelli, libere note, libere lettere" è il titolo del reading musicale offerto dal comune di Longiano per ricordare la festa della liberazione, a ingresso libero, previsto per sabato alle ore 21.00 al Teatro Petrella. E' un progetto Teatro della Rosa, scritto e diretto da Gianfranco Gori.

Le vicende di tre fratelli sullo sfondo della seconda guerra mondiale. La storia romanzata di Giulio, Rosa e Giuseppe tre artisti nati in Romagna che assomiglia a mille altre storie della nostra Italia dal '38 al 25 aprile del '45. Le musiche dei grandi classici tessute tra scambi epistolari ricchi di amore e paure. Verranno ricordati anche Attilio, Augusto e Tarcisio, tre amici che hanno condiviso vita e sorte perché, come diceva Rosa « Gli amici sono la famiglia che ti scegli, fino alla fine dei tempi». Le "libere note" sono affidate a Giulia Gori, apprezzata pianista già conosciuta dal pubblico del Petrella, Jacopo Cavazzini giovane pianista bolognese e Karsten Braghittoni eclettico musicista polistrumentista di Cesenatico dal curriculum ricco di eventi musicali. A dare voce ai personaggi delle "libere lettere" gli attori Luca Tosetto attore e musicista torinese, Patrizia Ronchi attrice longianese che porterà anche una suggestiva nota di recitazione in vernacolo, e lo stesso Gori che raccorderà il momenti teatrali e musicali. Le musiche scelte per l'occasione sono di Chopin, Beethoven, Liszt, Bach e altri grandi classici.

« Ringrazio l'amministrazione per l'opportunità di poter raccontare episodi che hanno segnato la vita dei cittadini di Longiano e non solo » aggiunge Gori « Nello nostro stile del abbiamo pensato di abbinare ai racconti la grande musica classica. Quest'anno, in occasione del 25° anno della compagnia del Teatro della Rosa ci saranno altre iniziative tra le quali collaborazioni con realtà locali e nazionali, a novembre un concerto che coinvolgerà più di cento elementi d'orchestra e 150 figuranti e "Fabulando 2.0" una ripresa dello spettacolo del debutto avvenuto il 10 Dicembre del '92 sotto la tenda del Circo Togni »

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Sulle note di Vasco Rossi: la Roxy Bar tribute band in concerto

    • Gratis
    • 5 giugno 2020
    • Jam session
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento