Annullato l'appuntamento con "Tempus loquendi"

Visto il provvedimento della Regione Emilia-Romagna in tema di profilassi Coronavirus, l'appuntamento del 29 febbraio viene annullato. Sono sospese, sino a data da destinarsi, anche le date dei successivi eventi organizzati dalla nostra Associazione.

Sabato 29 febbraio, alle 15.45, la Biblioteca Malatestiana torna a ospitare un evento dell’Associazione Culturale Imago Antiqua per il ciclo "Tempus loquendi: il secolo di malatesta novello si racconta", stavolta dedicato ad armature e protezioni

Prendendo le mosse dalle testimonianze pervenute, Imago Antiqua guida i visitatori in un'appassionante esplorazione dei primi 50 anni di vita pubblica della Biblioteca, cercando di restituire corpi e volti ideali ai suoi primi frequentatori del Tardo Quattrocento, nonché di fornire una visione a largo spettro della dimensione quotidiana nella quale essi erano immersi.

Questo quarto incontro vede la presenza di armati in abito storico e si svolgerà in collaborazione con l’Ass. Cult. Famaleonis di Forlì. Ci si sofferma sulle difese del corpo più diffuse sui campi di battaglia, sia tra le fila dei cavalieri (homini d’arme) che delle fanterie specializzate; il pubblico, inoltre, ha occasione di assistere dal vivo alla vestizione completa di due differenti tipologie di “armatura di piastre”, osservando i passaggi in uso all’epoca.

Sarà inoltre possibile operare confronti tra esemplari originali e repliche di qualità museale, appositamente in mostra per l’occasione, cogliendo il livello di accuratezza di cui è in grado la Ricostruzione Storica, attività fondante del sodalizio promotore dell’iniziativa.

Per informazioni:
info@imagoantiqua.it ; 349 1456380 (Segretario)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Dall’antico all’attualità”, le donne remote e presenti di Luciano Navacchia

    • Gratis
    • dal 7 marzo al 13 aprile 2020
    • Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento