domenica, 20 aprile 11℃

←Tutti gli eventi

Per il Plautus Festival in scena Klinke

Redazione CesenaToday27 luglio 2012

Presso Centro storico Dal 29/07/2012 Al 29/07/2012

Continuano gli appuntamenti con il PLAUTUS FESTIVAL 2012 di Sarsina. Domenica 29 Luglio andrà in scena lo spettacolo Klinke per la regia di Philip Radice con Milo Scotton e Olivia Ferraris.

Lo spettacolo
Lei viaggia il mondo in una scatola; Lui è pronto a tutto pur di star lontano dai problemi.
Un corteggiamento mozzafiato per una bizzarra storia d’amore.
Tra scatole, scale e valigie, nel ritmo prevedibile del quotidiano, spunta l’insolito gioco di Klinke: un diablo per brindare, una cascata di calzini, uno scambio di clave “all’arrabbiata” e un tessuto intrecciato di poetiche acrobazie.
Cosa potrà mai succedere al confine sottile tra poesia ed euforia se si è in balìa degli equilibri più incerti? A Milo e Olivia piace stravolgerli lasciandovi a bocca aperta.
Klinke è uno spettacolo che fonde e sublima le principali arti di rappresentazione (teatro, danza, tecniche circensi) inserendosi nel filone narrativo definito Nouveau Cirque o Circo Teatro.
Una forma di intrattenimento capace non solo di tenere adulti e piccini incollati alle loro sedie col fiato sospeso, ma anche di divertire ed entusiasmare un pubblico di tutte le età con personaggi eccentrici.
È uno spettacolo che si sviluppa su diversi piani ad altezze differenti.
La scenografia è costituita da diversi oggetti che sommandosi l’uno all’altro compongono una struttura solida grazie alla quale vengono compiute evoluzioni altrimenti impossibili in teatro o in strada.
Scatole, scale, lampadari, valigie, oggetti luminosi…
Equilibri a 4 metri d’altezza, acrobazie su scale in piedi nel vuoto, scalate al cielo su lunghi tessuti verticali, manipolazione di oggetti, verticalismi.

Milo e Olivia
Nasce nel 2003 il Duo Milo e Olivia e dall'unione delle loro due personalità nasce un nuovo modo di fare circo e di concepire il teatro; un genere che affonda le radici nel nouveau cirque, ma con un intento narrativo più marcato grazie ad una solida drammaturgia e all'approfondimento teatrale dei loro studi.
Diplomatisi infatti all' Accademia d'Arte Dinamico Drammatica della California (Dell'Arte International), Milo e Olivia non si sono mai accontentati della mera esecuzione tecnica di difficili numeri acrobatici. Ma scavando nei meandri della realtà vanno alla ricerca della commistione totale fra i principali generi della rappresentazione dal vivo (teatro, circo, danza), territorio di confine tra reale e surreale, tra significante e significato, partendo dalla rappresentazione di situazioni quotidiane plausibili, ma vissute e trasposte grazie alle loro abilità speciali da attori acrobati.
Una formazione circense ai più alti livelli conseguita presso l'Ecole Nationale de Cirque de Montreal e l'Accademia d'Arte Circense di Verona permette loro infatti, grazie ad una non comune poliedricità artistica, di diventare di volta in volta attori, equilibristi, giocolieri, danzatori, acrobati, riuscendo a trascinare il pubblico in modo raffinato e mai banale nelle trame dei loro spettacoli.
Un' appassionata ricerca sta alla base della loro produzione creativa sempre originale, in cui fantasia e immaginazione si alternano a rigore e disciplina con l'intento di creare un intenso sistema tra movimenti, gesti, situazioni comiche e acrobazie mozzafiato. Una scrittura drammaturgica che non si ispira a testi pre-esistenti, ma sempre originale e capace di rivelarsi, grazie al concepimento in partitura doppia, adatta ai bambini e agli adulti contemporaneamente, anche se in modalità e con significati diversi.

Milo Scotton
Spericolato amante del rischio, Milo non si e’ mai accontentato dei gradini bassi della scala…
Unico italiano diplomato alla famosa "Ecole Nationale de Cirque" di Montréal in Canada, da cui nascono il famoso “Cirque du Soleil” e il “Cirque Eloize”.
Il suo maggior talento consiste nella polivalenza grazie alla quale diventa alla volta equilibrista, giocoliere, acrobata, danzatore, attore. In continua ricerca della commistione ultima fra le varie arti di rappresentazione consegue il “Master Degree” in teatro nella Accademia Dell'Arte International School of Physical Theatre, in California.
Oliva Ferraris
Figlia d’arte, da sempre espleta i suoi talenti nella pista del circo di famiglia, il "MicroCirco", nel ruolo di "Domatore delle Pulci" e come porteur nel numero di mano a mano. Dopo un diploma ottenuto all’ "Accademia del Circo" di Cesenatico, affascinata dalle tecniche di comunicazione, si tuffa tra forme e colori conseguendo il titolo di grafica pubblicitaria. Continua i suoi studi nel circo frequentando un anno di stages intensivi di verticalismo e tessuti aerei in Canada e completa la sua formazione ottenendo il “Master Degree” in teatro nella Accademia Dell'Arte International School of Physical Theatre, in California.

Commenti

    Tutte le location di Cesena

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Cesena