rotate-mobile
Eventi Gatteo

Spettacoli e ospiti per le feste di Natale: a Gatteo arrivano Ivana Spagna e Paolo Cevoli

Il calendario di eventi si apre con i Joe DiBrutto. Grande festa a Capodanno con Spagna, Cevoli e Moreno il Biondo, poi la Befana e Sgabanaza

Gatteo si accende per Natale. "Natale a Gatteo" è la rassegna di appuntamenti natalizi che prende il via domenica 8 dicembre e accompagna il pubblico romagnolo fino al 12 gennaio 2020. Un cartellone di eventi che accompagna Natale, Capodanno ed Epifania con spettacoli, concerti e grandi ospiti, tra cui Paolo Cevoli e Ivana Spagna

Sarà "Accendiamo il Natale a S. Angelo" con i ritmi funk dei Joe DiBrutto ad inaugurare il calendario delle  iniziative del periodo natalizio. L' appuntamento per tutta la famiglia è alle 16 di domenica 8 Dicembre in Piazza Fracassi a S. Angelo: i Lemonuàr  offriranno momenti di leggerezza e meraviglia con lo Spettacolo di fuoco e acrobatica aerea "Magarìa", mentre adulti e bambini potranno divertirsi con i Giochi dell’ingegno del Laboratorio Marcone.  Il pomeriggio di festa proseguirà con l'accensione del grande albero di luce in piazza ed il concerto dei Joe DiBrutto, che riscalderanno il pubblico con la loro disco-music.

Momento clou della programmazione natalizia si conferma “Buon anno Gatteo”, il vivace pomeriggio del Primo gennaio in piazza Vesi a Gatteo Paese, arricchito quest'anno da due ospiti d'onore: Ivana Spagna  e  Paolo Cevoli. "Il primo giorno dell'anno, smaltiti i festeggiamenti di Capodanno - spiega l'Assessore al Turismo Roberto Pari - come ormai tradizione ci ritroviamo in piazza Vesi con cittadini e turisti per continuare a festeggiare a suon di buona musica".

Apriranno le danze, alle 15, Moreno “Il Biondo “ e la sua Orchestra il Grande Evento con i ritmi folk tipici di questa terra. Ospiti d'eccezione dell'edizione 2020 saranno Paolo Cevoli ed i suoi personaggi "Romagnoli Dop" e Ivana Spagna, la regina della musica Dance Anni ’80. In conclusione il sound psichedelico degli OxxxA, nominata più volte miglior cover band d'Italia, impegnata a rivisitare le più grandi hit della musica internazionale e italiana con interpretazioni e arrangiamenti dal sound potente e d'avanguardia. Presenta Andrea Prada.

"Ma per tutto il mese di Dicembre a Gatteo  - sottolinea l'Assessore alla Cultura Stefania Bolognesi -  si potrà respirare la tipica atmosfera natalizia, grazie alle luminarie a led ed agli alberi di luce che abbelliranno i nostri centri cittadini, agli spettacoli per famiglie promossi dall'Amministrazione Comunale in Biblioteca ed in altri spazi civici, ed alle belle iniziative delle associazioni del territorio, che anche quest'anno siamo riusciti a declinare in un cartellone unitario.

Il programma degli eventi natalizi

Tre gli appuntamenti promossi dall'Assessorato alla Cultura con un unico filo conduttore: offrire alle famiglie  storie che sanno far sorridere ma anche riflettere .

Sabato 14 Dicembre alle 16.30 a Gatteo Mare, presso il Centro Auser Giulio Cesare, ARLECCHINO E SGANAPINO IN CUCCAGNA è il divertente Spettacolo di burattini della Compagnia Teatro dell’Aglio. Vicende originali ed episodi della tradizione si intrecciano in questo spettacolo sempre nuovo, ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate messo in scena alla vera maniera della Commedia dell’Arte.

Sabato 21 dicembre alle 16.30 ci si sposta in Biblioteca  a Gatteo con SOTTO LA TENDA,  spettacolo di narrazione della compagnia Cicogne Teatro. In scena una tenda, simbolo di vita nomade e di accoglienza. Con Abdul si ripercorrono ricordi e storie, incontrando personaggi magici e mitici, tuareg e nomadi, attraverso città, montagne e deserti, fino al mare, accompagnati dal suono rituale del tamburo e dalla danza. 

Infine domenica 29 dicembre alle 17 all'Oratorio di San Rocco "SOLO COSE BELLE", la proiezione del film rivelazione dell'anno, dedicato al rispetto della diversità e ambientato nell’entroterra riminese. Introduce il film uno degli interpreti, l’attore Marco Brambini." 

Immancabili per i più piccoli, i laboratori creativi in biblioteca, nel pomeriggio di martedì 10 e 17 dicembre (gratuiti ma con iscrizioni obbligatorie allo 0541 932377).

Il cartellone natalizio è poi arricchito da altri eventi di rilievo, frutto della progettualità e dell'impegno delle Associazioni del territorio. Venerdì 13 dicembre “In cammino per i presepi”, una piacevole passeggiata lungo le vie di Gatteo per ammirare i presepi open air allestiti dalle scuole e dagli stessi cittadini. Il tutto reso ancora più piacevole dall’accompagnamento musicale degli zampognari. Il giro del paese si conclude da dove si è partiti, ovvero all’Oratorio di San Rocco, uno dei più pregevoli monumenti di Gatteo per i suoi affreschi quattrocenteschi, sorseggiando del buon vin brulé.

Sabato 14 Dicembre alle ore 15.30 inaugura a Gatteo Mare IL PRESEPE IN ROMAGNA, presepe meccanico di pregevole fattura ispirato a scene della vita romagnola. La famiglia Fantini, storica famiglia di albergatori di Gatteo mare, ha la passione per i presepi meccanici. Da ben 30 anni ne allestisce in varie località della Romagna e da qualche anno uno abbellisce anche Gatteo mare. La caratteristica che contraddistingue queste opere è l’ambientazione ispirata a scene di vita popolare romagnola, la natività quindi si trova circondata dalla tradizione di questa terra, e quest’anno avrà una nota marinara. L'iniziativa è promossa dalla Associazione Uniti per Gatteo insieme al Centro Ricreativo Auser Giulio Cesare.  Per chi ama le atmosfere ad ambientazione Bianco Natale, l’Associazione Italia Nostra presenta domenica 15 dicembre all’Oratorio di San Rocco un pomeriggio di letture a cura dell’attore Silvio Castiglioni con accompagnamento musicale. Un abbraccio senza confini è il titolo invece dello spettacolo tra canti e musica a cura della scuola di canto CTM Academy che sarà portato sul palco del Teatro Pagliughi alle 21 di sabato 21 dicembre con un importante obiettivo di solidarietà. La serata nasce per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’adozione a distanza. L’ingresso è offerta libera.

Il 4 Gennaio si festeggia la Befana alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo, mentre sino al 12 Gennaio sarà visitabile il Presepe di Gatteo mare in Piazza della Libertà. Sempre il 12 Gennaio in Piazza Vesi a Gatteo la festa della Pasquela, curata dall'Associazione Castello e dintorni, chiuderà i festeggiamenti con lo spettacolo di Sgabanaza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli e ospiti per le feste di Natale: a Gatteo arrivano Ivana Spagna e Paolo Cevoli

CesenaToday è in caricamento