rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi

"Sono Romagnolo" è anche buon mangiare: tante proposte all'insegna del tipico

Nello spazio del buon mangiare, si possono degustare i piatti proposti durante le feste, con un ricco menù che spazia dai prodotti del mare a quelli dell'entroterra

Se è vero che uno dei tratti distintivi della Romagna è la sua cucina, a "Sono Romagnolo", la manifestazione in programma questo weekend a Cesena Fiera, l’offerta dell’Area Ristorazione è all’insegna dei prodotti tipici della nostra terra. Nello spazio del buon mangiare, si possono degustare i piatti proposti durante le feste, con un ricco menù che spazia dai prodotti del mare a quelli dell’entroterra. Nel rispetto delle tradizioni, a cucinare le eccellenze del territorio saranno diverse associazioni: U.S. Volania-Sagra dell’anguilla di Comacchio, Pro Loco di Montiano, Pianeta Piada di Cesena, Comitato Feste e Sagre di Faenza, Pescatori a Casa Vostra di Cesenatico, Villa Labor-Fiera nazionale del Tartufo di Sant’Agata Feltria.

Le offerte culinarie sono le più varie, unite dalla territorialità dei prodotti. Per i primi si va dai cappelletti romagnoli al ragù a quelli ripieni di ciccioli, senza dimenticare le tagliatelle al tartufo, gli strozzapreti in numerose varianti, la polenta con ragù di cinghiale o con zuppa di cozze, il risotto alla marinara e i sedanini al sugo d’anguilla per i sapori di mare. Non meno ricca l’offerta dei secondi: si va dalla trippa di maiale, alle carni in tutte le loro varianti (castrato, pollo, salsiccia, pancetta) e pasta e fagioli, ma anche anguilla (cucinata nelle polpette o come trancio ai ferri), il fritto misto di mare, calamari e seppioline a volontà. I funghi e il tartufo si possono invece trovare nei tortelloni verdi, nella fonduta di formaggi, nei crostini misti e nella polenta fritta. Ampio spazio anche a bruschette e pizza fritta.

Uno dei protagonisti assoluti è la piadina romagnola, street food per eccellenza che si distingue per la praticità del consumo, il prezzo contenuto e la versatilità degli abbinamenti. La piadina si accompagna quasi con tutto, divinamente con il formaggio squacquerone e i salumi locali, con le erbe e le verdure, ma l’abbinamento più goloso in assoluto è quello con la deliziosa nutella. A “Sono Romagnolo” la piadina si potrà gustare anche nelle varianti più nuove, come quella con impasto a base kamut o ancora un’innovativa piada burger. In fiera, nel ‘Settore Produttori’, ci sarà spazio anche per i prodotti tipici, con numerosi stand che propongono quanto di meglio offre il territorio dal mare alla montagna, passando per una solida tradizione casearia (come il formaggio maturato in fossa), i salumi locali, olio e prodotti di aziende agricole. E ogni buon cibo che si rispetti è accompagnato dal vino. E qui va in scena la Strada dei vini, percorso per degustare le produzioni del vino della Romagna in una proposta che spazia tra numerose cantine ed etichette del territorio. Un buon modo per festeggiare il cinquantenario della Doc Romagna Sangiovese e i 30 anni della Docg dell’Albana. 

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:
ROCKIN' 1000, ECCO PERCHE' LASCIA CESENA: INTERVISTA A ZAFFAGNINI
BALDININI CHOC: "CALZATURIERO DIMENTICATO, CI VORREBBE PUTIN IN ITALIA"
SEQUESTRO DI MIGLIAIA DI UOVA SENZA ETICHETTATURA
EUROPEI UNDER 21 A CESENA, ARRIVANO ANCHJE I SOLDI PER LO STADIO
"SONO ROMAGNOLO" ALLA FIERA: RICCA OFFERTA PER MANGIARE TIPICO
GIOCHI E CONSOLLE RUBATI A NATALE COMPAIONO IN VENDITA SUL WEB

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono Romagnolo" è anche buon mangiare: tante proposte all'insegna del tipico

CesenaToday è in caricamento