Sono Romagnolo 2019: gastronomia, spettacoli e folklore alla fiera dell'identità romagnola

  • Dove
    Cesena Fiera
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 22/02/2019 al 24/02/2019
    venerdì 17.00-23.00, sabato 10.00-23.00, domenica 10.00-21.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Giunge la quarta edizione di Sono Romagnolo, la fiera dell'identità romagnola che prende vita alla Fiera di Cesena dal 22 al 24 febbraio.

Sono Romagnolo è una fiera con un nuovo format, con un nuovo spirito, dedicata al turismo, alle tante risorse paesaggistiche, culturali, storiche, agro-alimentari, sportive e religiose, alle bellezze della Romagna. 
L’obiettivo è valorizzare concretamente le produzioni, le attività sportive, le manifestazioni, il turismo slow di questa terra ma anche l’occasione per creare contatti tra operatori rivolgendosi ad un vasto pubblico. Gli elementi portanti della manifestazione saranno il viaggio e la passione, la voglia di condividere emozioni uniche, stati d’animo legati a luoghi e percorsi unici e irripetibili. Dalla bellezza dei paesaggi marini alle città d’arte, dai paesaggi collinari a quelli montani passando dalla tradizione enogastronomica al folklore, dalla cultura locale alla storia e all'arte.

Giunto alla quarta edizione, Sono Romagnolo per la prima volta ospita un vero spazio innovativo: “il villaggio de L’Altra Romagna”, fatto di volti, scorci suggestivi di vigne e frutteti, borghi antichi, tradizioni e cultura declinati negli Itinerari Valligiani. A realizzarlo il GAL “L’Altra Romagna”, che riunisce le Pro loco, i Comuni, i Consorzi e le associazioni di promozione del territorio “Leader” di propria competenza all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.
Venerdì 22 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 va in scena il talk show televisivo “Il villaggio de L’Altra Romagna”, realizzato nel palco centrale della fiera, occasione per presentare al pubblico il progetto, insieme ad importanti ospiti istituzionali.

Viene assegnato anche il Premio Romagnolo dell’anno, uno dei riconoscimenti più ambiti, nelle edizioni passate assegnato a romagnoli doc come Giuseppe Giacobazzi, Ivano Marescotti e Paolo Cevoli. Romagnolo dell’anno in questa edizione sarà Raoul Casadei, padre del liscio mondiale. L’evento in programma domenica 24 febbraio alle ore 18, sarà presentato dal giornalista Roberto Chiesa, e vedrà la presenza dell’attore Ivano Marescotti.

I due, Casadei e Marescotti, regaleranno al pubblico qualche chicca in anteprima del film di prossima uscita “Tutto Liscio” al quale entrambi hanno partecipato: Marescotti nella parte del padre del protagonista Brando, Raoul Casadei in un cameo di se stesso.

La Fiera è divisa per aree tematiche, aree che andranno a toccare ogni settore della cultura e del folklore della terra di Romagna. Il settore istituzionale: area in cui sono presenti gli stand che mirano alla promozione del territorio e delle tradizioni romagnole; settore dedicato a comuni, pro loco e associazioni. 
La piazza dei produttori e commercianti: in cui i migliori produttori enogastronomici e le attività di artigianato proporranno i loro prodotti; area dedicata ai commercianti. 
La piazza degli artigiani: settore in cui verranno rappresentati i mestieri di una volta, i lavori di artigianato che dimostrano con quanta dedizione vengono realizzati quelli che non sono semplici oggetti, ma vere opere d’arte. 
Infine, un’intera area dedicata alla ristorazione, in cui è possibile degustare prodotti tipici che vengono proposti durante le feste. 

Per quel che riguardo l'intrattenimento largo alla comicità, ma anche alla cultura con la presentazione in anteprima del film “Tutto Liscio. Ci sono poi le esposizioni di artisti ne “La via degli artisti” e tanta la musica per ballare e cantare con Mirko e l’orchestra Casadei. E inoltre: spettacoli, area bimbi, giochi, gare, conferenze, insomma, un evento dedicato a grandi e piccini, a famiglie, a giovani e gruppi.

Orario: venerdì 22 febbraio: 17.00-23.00 sabato 23 febbraio: 10.00-23.00 domenica 24 febbraio: 10.00-21.00.

Ingresso gratuito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passa anche da Cesena il tour di Elisa

    • dal 29 al 30 aprile 2019
    • Nuovo Teatro Carisport
  • La primavera sboccia con il Carnevale di Gambettola

    • Gratis
    • dal 22 al 28 aprile 2019
    • Centro storico
  • Dopo quarant'anni la Pfm torna a cantare De André

    • 25 aprile 2019
    • Carisport
  • Luci ed emozioni in piazza della Libertà: un grande spettacolo di musica e acqua per la fontana

    • Gratis
    • 20 aprile 2019
    • piazza della Libertà
Torna su
CesenaToday è in caricamento