Scoop: il giornalista di Repubblica Enrico Franceschini presenta il nuovo libro

Giovedì alle ore 21.00, presso la Galleria Comunale “Leonardo Da Vinci”, il giornalista di Repubblica Enrico Franceschini presenta Scoop, il suo nuovo romanzo uscito quest’anno per Feltrinelli.
Franceschini, nato a Bologna nel 1956, giornalista e scrittore, gira il mondo da più di trent’anni come corrispondente estero per il quotidiano “la Repubblica” nelle sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra, dove risiede dal 2003.
Particolarmente fiorente la sua attività come autore letterario: con Feltrinelli ha pubblicato i romanzi La donna della piazza Rossa (1994), Amore e guerra (1996), Fuori stagione (2006), Voglio l’America (2009) e L’uomo della Città Vecchia (2013), oltre ai saggi Russia, istruzioni per l’uso (1998) e Avevo vent’anni (2007). Con Laterza ha pubblicato Londra Babilonia (2011) e Londra Italia (2016). Ha inoltre scritto Wall street, la borsa o la vita (1988), La rivoluzione di Boris (1992) con Sperling & Kupfer; e I padroni dell’universo (1990) per Bompiani.
Il suo racconto Roman Holidays è uscito in Rome Noir (2009), raccolta di short stories di scrittori italiani pubblicata in inglese da Akashic. Ha inoltre tradotto tre volumi di poesie di Charles Bukowski e la cronaca del suo incontro a Los Angeles con lo scrittore americano è l’introduzione al romanzo dello stesso Bukowski Shakespeare non lo ha mai fatto.
Nel 1993 ha ricevuto il Premiolino per il suo reportage sul tentato golpe a Mosca.
Scoop è un romanzo sulla carta stampata prima della rivoluzione digitale, sui corrispondenti di guerra prima dello smartphone e sull’eterno rito di passaggio dalla giovinezza all’età adulta.
All’evento, organizzato in collaborazione con il gruppo di lettura “Legger-Mente” della Biblioteca Comunale, interverrà anche il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.
Ingresso libero.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Dall’antico all’attualità”, le donne remote e presenti di Luciano Navacchia

    • Gratis
    • dal 7 marzo al 13 aprile 2020
    • Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento