Longiano celebra l'uva: è il weekend di Vitis Vinifera in Festa

Torna nel weekend "Vitis Vinifera in Festa", la Sagra dell’Uva organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Longiano: si festeggia l’autunno, l’uva e naturalmente il vino con eventi, giochi, musiche e gastronomia legati alla tradizione contadina e del territorio. Sabato, dalle ore 15.30, saranno presenti lungo le vie del Borgo numerose bancarelle degli hobbysti e dei produttori, con tante specialità tipiche.

Dalle ore 18.30 sarà aperto lo stand gastronomico coperto, a cura della Pro Loco, con un menù di stagione e con piatti della tradizione locale e specialità a tema ispirati al frutto di Bacco. Dalle ore 20.30 il pubblico si potrà scatenare con la musica dal vivo dei favolosi Eusebio Martinelli & Gypsy Abarth Orkestar, che con la loro carica di energia e le loro musiche di ispirazione balcanica e gitana danno vita ad esplosioni di energia e coinvolgimento.

Domenica la festa ricomincia dalla mattina, con la “Camminata della Vendemmia”: alla scoperta del territorio longianese, a cura dell’attivissimo gruppo “Longiano Cammina”, con ritrovo alle ore 9.30 in piazza Tre Martiri. Durante la camminata è prevista una sosta con raccolta dell’uva per la pigiatura pomeridiana. Durante il corso della giornata svolgimento dei giochi della tradizione e quest’anno il tutto si svolgerà ridando vita al famoso Palio d’la Mnarola, che vedrà almeno cinque squadre partecipanti cimentarsi in gare di spanuceda, e’sgoùn, sgarnadura, pigiatura e corsa con la “mnarola”.

La squadra vincitrice si aggiudicherà un premio in buono valore di 500 euro, un premio per il miglior costume e scenografia e a tutte le squadre partecipanti verranno distribuite salsiccia e piadina. Dalle 20.30 la serata sarà allietata dalle musiche dell’Orchestra Angelini. In entrambe le giornate dalle ore 16, nella sala san Girolamo, sarà allestito uno Spazio Bimbi a cura del Massibus, con giochi di legno e della tradizione e laboratorio didattico per la costruzione di giochi di legno.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...