rotate-mobile
Eventi San Mauro Pascoli

Promemoria Auschwitz: studenti pronti a partire per il viaggio della Memoria

Alla vigilia della della Giornata della Memoria le amministrazioni romagnole si riuniscono a Villa Torlonia per la partenza dei ragazzi

Sono 50 i ragazzi che dal Rubicone partono domenica 26 gennaio nel viaggio della Memoria che li porta a raggiungere Auschwitz e Birkenau proprio in occasione della Giornata della Memoria. Si tratta del progetto Promemoria Auschwitz, promosso dall'associazione Deina, che ogni anno coinvolge ragazzi da tutta Italia in un viaggio a Cracovia e nella visita agli ex lager di Auschwitz e Birkenau, attraverso un'esperienza che vuole essere un percorso di memoria e di educazione alla cittadinanza.

L'Unione Rubicone e Mare è tra i sostenitori del progetto: quest'anno sono i Comuni di Gambettola, Gatteo, San Mauro e Savignano ad aver aderito sostenendo le spese di viaggio e alloggio per i ragazzi che parteciperanno al progetto. I ragazzi e le ragazze, prima di effettuare il viaggio, con partenza prevista per lunedì 27 gennaio, proprio in occasione della Giornata della Memoria, hanno partecipato ad un corso di preparazione a questo tipo di esperienza. Domenica 26 gennaio a Villa Torlonia le Amministrazioni comunali di San Mauro Pascoli, Gambettola, Gatteo e Savignano sul Rubicone salutano i ragazzi in partenza attraverso una serata aperta al pubblico che vede momenti di testimonianze e proiezioni di filmati. L'evento è a ingresso libero e si terrà nella Sala del Teatro della Villa dalle ore 20,30.

Quest'anno il progetto mobiliterà ben 2400 giovani, provenienti da oltre 50 province e comuni italiani. I partecipanti al progetto, provenienti da 9 regioni d’Italia, viaggeranno tutti insieme in treno, un mezzo che permette un ulteriore arricchimento del percorso dato dallo scambio e dal confronto tra realtà con storie locali diverse. I viaggi sono stati preceduti da numerosi incontri di formazione, volti ad approfondire il contesto storico della seconda guerra mondiale e delle deportazioni, per affrontare questo percorso con maggiore conoscenza e consapevolezza. Gli incontri, gestiti da esperti, sono stati anche un’occasione per i partecipanti per iniziare a conoscersi, per condividere opinioni e punti di vista. I momenti formativi però non finiranno: nel corso del viaggio i giovani condivideranno le loro impressioni, si confronteranno tra loro e con esperti, vedranno film ed assisteranno a spettacoli teatrali.

A conclusione del progetto, tutti i partecipanti si riuniranno in una assemblea finale dove parleranno di temi d’attualità e rifletteranno sul loro ruolo di cittadini oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promemoria Auschwitz: studenti pronti a partire per il viaggio della Memoria

CesenaToday è in caricamento