rotate-mobile
Eventi San Mauro Pascoli

"San Mauro Pascoli saluta il 2018": il ricco calendario degli eventi delle festività natalizie

Il programma San Mauro Saluta il 2018 è promosso dall'Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura con la collaborazione della Parrocchia San Mauro Vescovo, e vede la partecipazione delle associazioni sammauresi come la Pro Loco Aisém, Associazione Torre, Gruppo Scout Masci

Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli con la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2018” che fino a domenica 20 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese con iniziative che si terranno in centro, in biblioteca, in Parrocchia, Casa dei Sammauresi e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Un calendario che vedrà protagonisti, tra gli altri, la Banda Amici della Musica, lo scrittore Christian Raimo, l'attrice Alessia Canducci, il Teatro del Drago tra spettacoli teatrali per bambini, concerti, tombole, libri e musica. Il programma San Mauro Saluta il 2018 è promosso dall'Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura con la collaborazione della Parrocchia San Mauro Vescovo, e vede la partecipazione delle associazioni sammauresi come la Pro Loco Aisém, Associazione Torre, Gruppo Scout Masci.

Villa Torlonia

Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2018” partirà sabato 1 dicembre con la visita guidata all'interno del cantiere del teatro e del Museo Multimediale Pascoliano che sono in corso di realizzazione a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Sabato 1 dicembre sarà quindi possibile visitare gli spazi recuperati in anteprima, spazi che saranno inaugurati nella primavera 2019. La visita guidata, aperta al pubblico, sarà a gruppi di 25 persone a partire dalle 10. A seguire alle 12 sarà inaugurata la vasca del Principe Torlonia, reperto recuperato a cura di privati sammauresi e ricollocato al primo piano del palazzo nobile. Sempre sabato 1 dicembre, nel pomeriggio alle 16,30 in occasione della seconda edizione di SanMauroCheLegge andrà in scena nella Sala degli Archi lo spettacolo di e con Alessia Canducci “Come Mary Shelly creò Frankenstein”, per una produzione Un Mare di Libri. La rassegna SanMauroCheLegge proseguirà poi domenica 2 dicembre alle ore 16,30 sempre a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli all'interno della sala del palazzo nobile, con l'incontro dedicato alla lettura e alla traduzione con lo scrittore e operatore culturale, nonché giornalista, Christian Raimo e la traduttrice Martina Testa che presenteranno l'ultimo romanzo di Raimo “La Parte migliore”, edito da Einaudi e fresco di stampa, e dialogheranno con Emiliano Visconti Rapsodia Eventi.

Giovedì 6 dicembre alle ore 14,30 nella Sala degli Archi si terrà l'incontro finale del progetto Se brami vedere, ascolta “Insieme contro la violenza” promosso dall'Unione Rubicone e Mare e dal Distretto Rubicone alla presenza dell'assessore regionale Emma Petitti. A Villa Torlonia si terrà anche il tradizionale Concerto di Natale della Banda Amici della Musica diretta dal maestro Fabio Bertozzi in programma sabato 23 dicembre alle ore 21,00. La grande conclusione dell'intera rassegna sarà affidata alla Festa de Bagòin ma la Tòra nel week end del 18-19-20 gennaio 2019, con la quattordicesima edizione.

Centro storico e non solo

Domenica 2 dicembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale si terrà il concerto spettacolo “La Notte della Cometa”, canti, musiche e storie di Natale. Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana, Barabàn riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare il tempo del Natale - tempo di sacre rappresentazioni, di riti di passaggio, ma anche tempo “fuori dal tempo”, credenze, del cosmo. Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena brani natalizi della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, la Nina veneta, laudi friulane, Pive lombarde, il Cantar Befanadell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, il Pastor Gelindo che si rappresentava nelle veglie invernali. La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, rappresentazioni natalizie, notti luminose. Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, un concerto originale e ricco di pathos che rappresenta un unicum nel panorama degli odierni spettacoli natalizi.

Venerdì 7 dicembre alle ore 10,30 in piazza Mazzini inaugurazione dell'albero di Natale con i bambini e ragazzi delle scuole di San Mauro “Sono Eco”, l'albero ecologico per il Natale 2018 a cura dell'associazione Pro Loco Aisém e Gruppo Scout Masci. Sabato 8 dicembre alle 16,00 nella Casa dei Sammauresi spettacolo di marionette a filo a cura del Teatro del Drago. Dal pomeriggio si terrà l'accensione delle luminarie per le piazze e le vie del centro. Sabato 15 dicembre alle ore 21,00 nella Chiesa parrocchiale Concerto “Note d'auguri” con la voce soprano Valentina Rambelli, Simona Santini al pianoforte e Luca Vassura alla fisarmonica.

Domenica 16 dicembre alle ore 16,00 nella Casa dei Sammauresi spettacolo per bambini “Vietato ai maggiori di 18 anni, se non accompagnati dai minori”, della compagnia teatrale La Cumpa per la regia di Marco Brambini. Alle 18,00 nel bar Berardi il Concerto delle band rock degli allievi della scuola di musica. Sabato 22 dicembre alle ore 16,00 nella Casa dei Sammauresi “Storie tra le dita” laboratorio di espressività motoria e teatro di figura per bambini dai 5 agli 8 anni a cura del Teatro del Drago. Sabato 5 gennaio alle ore 21,00 nella Chiesa parrocchiale concerto gospel “Hark! The Herald Angels sing” con il coro Sing for Joy Gospel Choir diretto da Gilberto Barbieri e con il chitarrista Emanuele Vitale. Domenica 6 gennaio alle ore 15,30 nella biblioteca comunale la tombola delle storie riservata a bambini dagli 8 ai 10 anni con in palio premi di libri.

locandina natale 2018-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"San Mauro Pascoli saluta il 2018": il ricco calendario degli eventi delle festività natalizie

CesenaToday è in caricamento