rotate-mobile
Eventi

Primo appuntamento con “Cesenati per Leggere"

Primo appuntamento con “Cesenati per Leggere - Parole dai libri per Cesena e la Malatestiana, in compagnia con i protagonisti della letteratura italiana”

Primo appuntamento con “Cesenati per Leggere - Parole dai libri per Cesena e la Malatestiana, in compagnia con i protagonisti della letteratura italiana”, rassegna di incontri con i protagonisti della narrativa italiana. L’ouverture è fissata per venerdì , alle ore 18 quando, in Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, lo scrittore e sceneggiatore Marcello Fois presenterà la sua ultima fatica, ‘Nel tempo di mezzo’ (Einaudi 2012), finalista al premio Strega. A introdurlo Emiliano Visconti del Punto Einaudi Romagna.

“Nel tempo di mezzo’  è incentrato sulla figura di Vincenzo Chironi, nato e vissuto in Friuli, che decide di tornare nella terra di origine dei suoi familiari, la Sardegna, per ritrovare le sua radici. Siamo negli anni tra il 1943 e il 1959, un tempo di mezzo, di svolta per l’Italia ma anche per la vita del protagonista del romanzo che si innamora dell’unica donna a lui proibita.

Vincitore del Premio Italo Calvino 1992, Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960, ma da tempo vive e lavora a Bologna dove ha studiato Italianistica. Autore prolifico, ha al suo attivo numerosi romanzi e raccolte di racconti, ma oltre che alla narrativa si è dedicato con ottimi risultati anche alla sceneggiatura, scrivendo sia per la tv che per il cinema, e al teatro.

“Cesenati per Leggere” è una rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione le librerie Bettini, Einaudi Romagna, Feltrinelli, Giunti al Punto, Librerie Coop, Mondadori. La rassegna proseguirà venerdì 22 febbraio con Diego De Silva che presenta ‘Mancarsi’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo appuntamento con “Cesenati per Leggere"

CesenaToday è in caricamento