rotate-mobile
Eventi Cervese Nord / Piazza del Popolo

Torna Piazze di Cinema: 10 giorni di incontri con attori e registi. Omaggio a Battiston

l protagonista di questa quinta edizione della rassegna è Giuseppe Battiston, attore friulano fra i più attivi e amati sulla scena italiana contemporanea, che ha marcato la propria carriera mescolando palcoscenico e set

Riflettori puntati sul cinema e suoi grandi protagonisti, a Cesena, che dal 2 all’11 luglio ospita la quinta edizione di Piazze di Cinema, la rassegna dedicata alla settima arte che per dieci giorni torna ad essere protagonista indiscussa dell’estate romagnola, organizzata e promossa dal Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura e Promozione insieme al Centro Cinema Città di Cesena.

“Il fil rouge dell’evento, ancora una volta, è sottolineato dal suo claim, ‘Per condividere un’emozione’ - dichiarano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri - Fin dalla sua prima edizione, infatti, Piazze di Cinema anima il nostro centro storico con un programma ricco e articolato, trasformando le corti, i chiostri e le piazze in una grande arena diffusa pronta a ospitare proiezioni e incontri con attori e registi. Per dieci giorni Cesena diventa quindi capitale del cinema e punta i riflettori sui registi esordienti e sulle pellicole più interessanti delle ultime stagioni, comprese quelle penalizzate da una scarsa distribuzione. Senza dimenticare il cinema di ieri e i suoi grandi protagonisti. Un’occasione unica, per i cittadini e per il pubblico fuori sede, per vivere insieme la magia del cinema sotto le stelle”.

“Siamo orgogliosi di essere partner di Piazze di Cinema sin dalla sua nascita, e siamo contenti che l’Amministrazione Comunale abbia deciso di riproporre anche quest’anno questa manifestazione, che rappresenta un’iniziativa culturale rilevante all’interno del cartellone estivo cesenate, rivolta a tutti i cittadini - dichiaraFrancesca Amadori, responsabile Corporate CommunicationAmadori - La nostra azienda cerca sempre di rispondere ai bisogni del territorio in cui opera, non solo alle istanze sociali, ma anche a quelle sportive, artistiche e culturali. Per questo abbiamo aderito volentieri a Piazze di Cinema, poiché siamo convinti che la promozione del benessere e dello sviluppo di una società passi anchedal sostegno a iniziative di socializzazione e intrattenimento di valore come questa. Non mi resta che augurare a tutti una ‘buona visione’ e darvi appuntamento, all’aperitivo targato Amadori, al Chiosco dei Giardini Savelli mercoledì 8 luglio, per gustare i nostri prodotti ”.

“Il Gruppo Hera, da sempre vicino alle eccellenze culturali che animano il territorio raggiunto dai propri servizi, conferma il proprio sostegno a Piazze di Cinema, intendendo con ciò sposare lo spirito della manifestazione, capace di creare momenti di socialità e condivisione, portando il cinema di qualità alla portata di tutti - dichiara Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Relazioni Esterne Gruppo Hera - Tramite promozione web, che sarà pubblicata dal 30 giugno su www.gruppohera.it, la multiutility offrirà inoltre ai propri clienti la possibilità di provare ad aggiudicarsi posti riservati per le proiezioni in programma nelle serate di domenica 5 luglio (Basta Poco), mercoledì  8 luglio (Zoran il mio nipote scemo) e venerdì 10 luglio (Il Grande Capo)”.

Il programma si articola come di consueto in quattro sezioni. La "prima sezione" di Piazze di Cinema è quella dell’omaggio a un grande protagonista del cinema italiano contemporaneo, con la proiezione di alcuni suoi film e un incontro con il pubblico. Il protagonista di questa quinta edizione della rassegna è Giuseppe Battiston, attore friulano fra i più attivi e amati sulla scena italiana contemporanea, che ha marcato la propria carriera mescolando palcoscenico e set, dandosi con generosità al cinema d’autore e a quello più giovane. Battiston sarà a Cesena mercoledì 8 luglioper raccontare i momenti significativi della sua prestigiosa carriera e i particolare la sua esperienza sui set dei film che ha scelto di riproporre al pubblico di Piazze di Cinema: Pane e tulipani di Silvio Soldini (7 luglio, Giardino Biblioteca Malatestiana), Zoran, il mio nipote scemo (8 luglio, Piazza del Popolo), Agata e la tempesta di Silvio Soldini (9 luglio, Area Com@bar) e La passionedi Carlo Mazzacurati (10 luglio Piazza San Domenico)

La "seconda sezione", ospitata nell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi, è quella del Premio Monty Banks, un concorso tra le più significative opere prime della stagione intitolato con il nome d’arte del cesenate Mario Bianchi, attore che negli anni ’20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America. Il concorso avrà anche quest’anno un doppio premio: quello del pubblico (che potrà esprimere le proprie preferenze al termine di ogni proiezione) e quello assegnato da ungiuria tecnica, composta da Gianfranco Miro Gori (saggista e poeta), Anna Olivucci (responsabile Marche Film Commission),Cesare Ronconi (regista del Teatro Valdoca), Alessandro Rossetto (regista e vincitore del Monty Banks 2014 con Piccola patria) e Sonia Todeschini (curatrice della Semaine du cinéma italien a Chambery).

I sei film in concorso per questa quinta edizione di Piazze di Cinema sono: Soldato semplice di Paolo Cevoli, che incontra il pubblico dell’Arena a presentare il suo film giovedì 2 luglio, Io, Arlecchino di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (3 luglio, proiezione alla presenza del regista Matteo Bini), Senza nessuna pietà di Michele Alhaique (5 luglio), Short Skin - I dolori del giovane Edo di Duccio Chiarini, presente alla proiezione lunedì 6 luglio, Vergine giuratadi Laura Bispuri (7 luglio), Cloro di Lamberto Sanfelice (10 luglio).

La "terza sezione" di Piazze di Cinema, divisa quest’anno tra l’Arena San Biagio e il consueto spazio di Piazza Amendola, è quella della retrospettiva dedicata ai film del passato. Il tema di questa edizione 2015 è “Cinema al fronte: la Grande Guerra”, una rassegna inserita nel calendario di “Renato Serra e la Grande Guerra 1915 – 2015”. Due i titoli che rientrano nel cartellone di Piazze di Cinema: Soldato semplice di Paolo Cevoli, fresco di uscita e in concorso per il Premio Monty Banks (2 luglio), e un film cult, La grande guerra di Mario Monicelli (6 luglio). La rassegna proseguirà tutti i lunedì successivi, fino al 10 agosto.

La "quarta sezione" è riservata a "Gli invisibili", ovvero quei film usciti in sordina e penalizzati da una limitata distribuzione, ma meritevoli di attenzione. In programma Neve di Stefano Incerti (4 luglio, proiezione in presenza dell’attrice Esther Elisha), Fino a qui tutto bene di Roan Johnson (9 luglio, proiezione in presenza degli attori Silvia D’Amico e Guglielmo Favilla) e Basta poco diAndrea Muzzi e Riccardo Paoletti (proiezione in presenza dei registi).

Confermatissimo anche in questa edizione 2015 l’appuntamento cult di Piazze di Cinema, ovvero quello dell’Aperitivo con l’Autore, il momento in cui in grandi protagonisti dei film in rassegna incontrano il pubblico degli appassionati e raccontano le loro esperienze sui set, nei locali del centro storico che aderiscono all’iniziativa. Si parte venerdì 3 luglioal Tamla con il regista esordiente Matteo Bini (in concorso per il premio Monty Banks con Io Arlecchino); sabato 4 luglioall’Acquadolce è la volta dell’attrice Esther Elisha, protagonista diNeve (sezione Gli Invisibili), mentre domenica 5 luglio i registiAndrea Muzzi e Riccardo Paoletti (registi di Basta Poco, sezione Gli Invisibili) incontrano il pubblico all’osteria Da Ghigo. Lunedì 6 luglio al Baricentro incontro con Duccio Chiarini (in concorso conShort Skin - I dolori del giovane Edo); mercoledì 8 luglio è la volta dell’ospite di Piazze di Cinema, Giuseppe Battiston, che incontra il pubblico al Chiosco dei Giardini Savelli; giovedì 9 luglio invece gli attori Silvia D’Amico e Guglielmo Favilla a La Cantera presentano in particolare il film di Roan Johnson Fino a qui tutto bene (Gli Invisibili). Venerdì 10 luglio a RediPane incontro con la giuria del Premio Monty Banks (Gianfranco Miro Gori, Anna Olivucci, Cesare Ronconi, Alessandro Rossetto e Sonia Todeschini). E per il gran finale, sabato 11 luglio all’Ex Cafè l’autore e cantautore Paolo Pietrangeli farà un excursus su cinema, musica e altro, partendo dal ricordo del padre Antonio Pietrangeli. Incontri alle 19.30.

A coronamento di questa grande “festa del cinema in piazza” che è la rassegna cesenate, venerdì 10 luglio si accendono i riflettori sulla Notte del Cinema, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sulla settima arte. Sette luoghi del centro storico si trasformano in altrettante arene sotto le stelle e ospitano cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip. La serata si chiude con la proiezione de La signora di Shanghai di Orson Welles, per ricordare il grande regista americano, nel centenario della nascita.

La serata finale di sabato 11 luglio sarà occupata dalla premiazione dei vincitori del Monty Banks, a cui seguirà la proiezione del capolavoro di Antonio Pietrangeli Io la conoscevo bene, a cinquant’anni dall’uscita del film. A presentare l’opera sarà Paolo Pietrangeli, figlio del regista, cineasta a sua volta e cantautore. Paolo Pietrangeli sarà protagonista anche alle 19.30 dell’Aperitivo con l’autore, occasione in cui presenterà anche il suo ultimo libro “Una spremuta di vite” (Navarra Editore). Al regista romano, scomparso nel 1968, è dedicata anche la mostra“Antonio Pietrangeli e le sue attrici”, curata da Antonio Maraldi, realizzata con le foto dall’archivio Pietrangeli del Centro Cinema Città di Cesena, allestita dal 2 luglio al 6 settembre alla Biblioteca Malatestiana, con un’appendice negli spazi del Centro Commerciale Lungo Savio.

Nei ristoranti di Cesena che aderiscono a Piazze di Cinema, per tutta la durata della rassegna i possessori della tessera Monty Banks possono usufruire di uno sconto del 10% sui menù. Inoltre durante Piazze di Cinema questi locali (Barriera Cavour Caffè/Bistrot, Cerina, Cohiba, Fuoriporta, Guttaperga, La Fonderia-Osteria da Gas, La Grotta, La Rocca, La Stalla, Le Scuderie, Osteria Michiletta, Osteria Fermoposta, Tre Papi) ospitano la mostra Il cinema a tavola realizzata con fotografie degli archivi del Centro Cinema Città di Cesena. Piazze di Cinema, come tutti gli anni, è realizzata anche grazie al sostegno di diversi partner e sponsor: Gruppo Amadori, Gruppo Hera, Coop Adriatica, Podere Palazzo, Centro Commerciale Lungo Savio, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Fice, Cineclub Image, Autor Itinera, Biblioteca Malatestiana, Confesercenti Cesenate, Le Città i Mercati, Rocca Malatestiana Bene Comune, Associazione Ristoratori di Cesena, Zona A, Foro Annonario.

INFO e BIGLIETTI - Le proiezioni sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 3 euro, e ridotto di 2 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione gratuita allo Iat del Comune di Cesena e nei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa (online l'elenco completo) e nell’infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici. I possessori della tessera per tutta la durata di Piazze di Cinema avranno diritto ad uno sconto del 10% nei ristoranti di Cesena che aderiscono all’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Piazze di Cinema: 10 giorni di incontri con attori e registi. Omaggio a Battiston

CesenaToday è in caricamento