rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi

Paolo Cevoli svela il segreto della donna romagnola nella sua web serie

Esce la settima puntata di "Romagnoli Dop" ed è dedicata all'azdora, il vero fulcro della famiglia, motore del focolare domestico. Cevoli: "è la moglie che dà stabilità al romagnolo"

Da sempre la donna in Romagna è considerata il vero fulcro della famiglia, motore e amministratore del focolare domestico. Il termine dialettale utilizzato anticamente per definire questa importante figura è “Azdora” che letteralmente significa reggitrice, massaia, colei che presiede al governo della casa.

È proprio su questo storico “simbolo” di instancabile operosità che Paolo Cevoli incentra la 7° puntata di “Romagnoli Dop”, la web serie sui romagnoli e chi si sente tale, che sta spopolando online.

Nella antica società romagnola dalla donna dipendeva l’amministrazione della casa e della famiglia. L’Azdora, costituiva la colonna portante, colei che accudisce la casa, prepara il vitto e provvede al mantenimento di tutti i componenti. Oggi le azdore non sono scomparse, ma hanno “trasmesso” la loro operosità alle donne contemporanee, custodi delle tradizioni gastronomiche e della proverbiale ospitalità romagnola.

"Mio nonno che faceva il capomastro quando prendeva i soldi li dava alla moglie – racconta Paolo Cevoli - Il CEO, l’AD dell’azienda era mia nonna. Lo sburadore romagnolo è come il pallone aerostatico, ma per fortuna c’è la moglie che lo zavorra e che gli dà solidità".

Partecipano alla settima puntata di “Romagnoli DOP”: Roberto Mercadini, Agostini Roberto, Yuri Scarpellini.

“Romagnoli DOP” va in onda ogni giovedì alle ore 21.00 sui canali social di Paolo Cevoli. La web serie è composta da 13 puntate con interviste a personaggi più o meno noti, ma anche a comuni turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Cevoli svela il segreto della donna romagnola nella sua web serie

CesenaToday è in caricamento