rotate-mobile
Eventi

La Storia di Romagna a Cesena per il gran finale de "La Notte del Liscio"

La Storia di Romagna nasce il 19 dicembre 1981, debuttando al Centro Internazionale "Ca' del Liscio" di Ravenna

In occasione de La Notte del Liscio, lo straordinario evento che sara’ ospitato in Riviera Romagnola dal 20 al 24 luglio con le Orchestre di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo, insieme a ospiti internazionali come Goran Bregovic e artisti  indies come Frankie Hi Nrg Mc e Lo Stato Sociale, cantautori come Cisco e Massimo Bubola, tra gli altri, e il super ospite Mirco Mariani che con il suo progetto Extraliscio, targato Garrincha Dischi, sta rinnovando il liscio tra le nuove generazioni, si terra’ un’altra importante celebrazione: quella dei 35 anni di attivita’ de La Storia di Romagna, l’unica orchestra depositaria in modo filologico del grande repertorio del Maestro Secondo Casadei che ripropone così come e’ stato realizzato.

Mentre è al lavoro per la sua attesissima 25esima raccolta, festeggera’ suonando a La Notte del Liscio per ben due occasioni: il 23 luglio durante la grande Notte del Liscio con il live a Cesenatico alle 17 insieme a Mr. Zombie e ai ballerini delle scuole di ballo di Romagna e la grande chiusura nella piazza centrale a Cesena domenica 24 luglio insieme a Dal Vangelo Secondo e alle tante scuole diballo provenienti da tutta la Romagna. Un momento di grande importanza per l’orchestra che ripropone brani storici de Maestro Secondo Casadei , tra valzer , polke e mazurke, come Il Passatore, La Mazurka del Sabato Sera, Romantico, Signori si nasce, Fuga , Fiaccola, Il nostro valzer e , naturalmente, Alla Casadei.

La Storia di Romagna nasce il 19 dicembre 1981, debuttando al Centro Internazionale "Ca' del Liscio" di Ravenna. È una realizzazione di Vincenzo Nonni, ambasciatore della musica romagnola, il quale ne è anche direttore artistico e manager. Il suggerimento di fare un'orchestra di questo tipo fu dato da Raoul Casadei a Vincenzo Nonni, all'epoca direttore della Ca' del Liscio. Tanti erano gli amanti della musica di Secondo Casadei, che da tempo sognavano di avere un'orchestra che proponesse la lunga e straordinaria storia musicale di questo grande Maestro, simbolo della Romagna. L'orchestra nasce con lo spirito e l'impegno di eseguire i suoi brani con le stesse modalità e stile e con quel sound tutto particolare che contraddistingue questa musica. È una tradizione che fa parte della cultura popolare di questa terra, un patrimonio da salvaguardare; è vita per gli anziani, e per i giovani è linfa da trarre da queste radici.

La Storia di Romagna si presenta con una formazione di 12 elementi, (con la possibilità di arrivare a 13) con la caratteristica divisa rossa anni '50, gli orchestrali schierati elegantemente sul palco su tre file, ognuna su un piano diverso. Tutto il repertorio è eseguito esclusivamente dal vivo, con grinta, forza e calore; una musica travolgente, carica di emozioni, che fa del ballerino un vero atleta da competizione. Le serate d'estate si arricchiscono di una coppia di ballerini bravi e belli, che assieme alle fruste, gli s'ciucarein, formano uno spettacolo folkloristico indimenticabile, che riempie di gioia i cuori, invitando al ballo gente di tutte le età.

Completano il repertorio tradizionale, che comunque rimane il suo fiore all'occhiello, i ballabili internazionali di grande successo e le canzoni presentate dai cantanti che, con bravura ed esperienza, arricchiscono l'orchestra, composta da veri professionisti, offrendo così un concerto per chi ascolta e una carica di agonismo per chi balla. Serata dopo serata, nelle piazze e nelle sagre, nelle feste di parrocchia o dei partiti, l'orchestra raccoglie sempre maggiori consensi e successi, il pubblico impazzisce ed è sempre più numeroso, arrivando anche da tanti chilometri di distanza. Ed e’ per tutti wquesti fan e appassionati che l’orchestra Storia di Romagna, insieme alle Edizioni Casadei Sonora, è al lavoro per la sua venticinquesima raccolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Storia di Romagna a Cesena per il gran finale de "La Notte del Liscio"

CesenaToday è in caricamento